Workshop fotografici - Il corso di reportage di Francesco Zizola alla 10b photography gallery


E' considerato uno dei fotoreporter più apprezzati al mondo. Ed uno dei pochi italiani ad aver vinto, tra gli altri premi, anche l'importantissimo World press Photo Picture of the Year. Parliamo di Francesco Zizola, prossimo docente del workshop fotografico sul Reportage in programma il 15 ed il 16 novembre alla 10b photography gallery della Garbatella.

Il workshop, prima tappa di un calendario fitto di incontri che si terranno negli spazi della nota galleria-laboratorio romana, avrà per titolo "Il reportage fotografico - Un nuovo linguaggio". Durante i due giorni di lezione i partecipanti verranno invitati a discutere i loro portfoli con lo stesso Francesco Zizola. Attraverso l'analisi delle fotografie presentate, verranno forniti elementi di analisi e strumenti critici per comprendere come il linguaggio del reportage possa oggi essere applicato ai media, tradizionali e non.

Zizola, poi, presenterà anche alcune delle sue recenti produzioni, illustrando tutti i passaggi necessari per arrivare alla pubblicazione: dalla preparazione di una storia alla sua realizzazione sul campo, fino alla tecnica di editing, alla selezione finale, alla post produzione in photoshop e alla presentazione al photo editor. Inutile dire che sarà svelato anche qualcuno tra i "trucchi del mestiere" che hanno fatto grande Zizola in questi anni. Dalla 10b ci dicono che è richiesta la presentazione di un portfolio in forma digitale e consigliato l'uso del Pc portatile personale. Al termine del workshop verranno individuati i possibili ambienti professionali in cui i partecipanti potrebbero inserirsi in base alle specifiche attitudini e sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il costo è di 350 euro. Il workshop avrà un numero limitato di iscritti, è quindi consigliabile prenotare con anticipo. Questo il sito della 10b photography gallery. Qui il numero di telefono per ulteriori informazioni: 0697848038. Segue una gallery di fotografie di Zizola.

  • shares
  • +1
  • Mail