Roma capitale italiana della Movida secondo la stampa straniera

Concerti, spettacoli teatrali, eventi culturali, discoteche e locali notturni di ogni tipo: per quanto riguarda la vita notturna nel bel Paese esite una sola Capitale: Roma.

Non lascia alcun dubbio la classifica stilata quest'oggi dall'Osservatorio della stampa estera. Non c'è Milano che tenga (e non ce ne vogliano i cugini di 02blog): è Roma, con il suo alto numero di eventi by night, la Capitale nazionale della movida notturna. I risultati della ricerca sono basati sul numero delle citazioni degli eventi notturni individuate su un totale di 1992 articoli pubblicati sulle principali testate internazionali nell'ultimo anno e mezzo. La classifica vede in testa proprio la Capitale seguita dal capoluogo Lombardo, e poi da Venezia, Napoli, Firenze e Torino.

La ricerca dimostra che ad affascinare i turisti è, in primis, la Trastevere By Night e la buona cucina romanesca, ancora molto ricercata dagli stranieri. Roma, però, non va male neanche per numero di concerti rock, per la musica all'aperto e per gli spettacoli teatrali in generale. Molto citati anche l'Auditorium, Caracalla e Villa Celimontana.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: