10b photography gallery - Il fotogiornalismo trova casa a Roma

E' nata tra il 2007 e il 2008 ma è già diventata la galleria fotografica privata più importante di Roma. Ed è anche un laboratorio per stampe professionali tra le migliori d'Europa. Nei suoi spazi, inoltre, si organizzano workshop tenuti da alcuni tra i fotografi più bravi in circolazione. 10b photography gallery, questo il nome del nuovo spazio espositivo romano, nasce per volontà di uno dei migliori fotografi internazionali, il romano Francesco Zizola, che della galleria-laboratorio cura anche le attività.

La missione di 10b photography gallery, incastonata nei vicoli della Garbatella in via San Lorenzo da Brindisi 10b, è quella di trovare una casa alla fotografia di qualità, con particolare attenzione al fotogiornalismo. Non a caso la prima mostra messa in cantiere è stata quella di Alexandra Boulat, di cui abbiamo già parlato anche qui su 06blog. Ma 10b photography gallery è molto di più: in estrema sintesi di essa si può dire che risulta essere l'unica ampa galleria-laboratorio di cultura e tecnica fotografica operante a Roma e una delle più significative in Europa. Il Service (laboratorio fotografico), fortemente voluto da Zizola e curato da Claudio Palmisano, è già al lavoro con clienti internazionali e fotografi professiosniti di tutta Europa tra cui tre tra i quattro italiani premiati nell'ultima edizione del World press Photo. Interessante, infine, è anche lo spazio espositivo, molto più grande rispetto alle altre gallerie romane e caratterizzato da pareti bianche intervallate da glaciali pannelli metallici sui quali vengono esposte le fotografie.

Mancava decisamente un luogo del genere in città. Roma, infatti, solo da pochi anni sta cercando di recuperare il ritardo sul fronte fotografico che la separa da città come Parigi, Londra e la stessa Milano e fino a poco tempo fa era priva di spazi espositivi, autonomi rispetto all'occhio istituzionale che contraddistingue le mostre fotografiche della Capitale, dove entrare in contatto con il fotogiornalismo di qualità come avviene alla 10b photography gallery. Tra i workshop in programma si segnalano quelli tenuti da Claudio Palmisano su fotografia digitale e photoshop avanzato (il primo dal 13 al 15 giugno, il secondo dal 20 al 22) e quello sulla "fotografia di conflitto" tenuto da Samatha Aplleton dal 24 al 29 giugno). Qui altre info. Se poi volete contattare direttamente 10b photography gallery potete chiamare allo 06-97848038 e parlare con Stefano. Seguono altre informazioni sul Service di 10b photography gallery.

Il laboratorio fotografico di 10b photography gallery è operativo da circa 1 anno e come detto già annovera tra i suoi clienti noti fotografi internazionali di base a New York, Parigi e Londra. A fare la differenza con tutti gli altri laboratori romani, oltre alla bravura dei tecnici, è la possibilità di curare ogni singola immagine, dalla fase della lavorazione del file raw fino all'uscita di stampa su carta fine art, anche a distanza, grazie ad un potente server collegato in fibra ottica ed un indirizzo ftp personalizzabile. Tra i primi risultati apprezzabili di questa certosina cura dei dettagli ed attenzione alla qualità è, ad esempio, la rilevante affermazione dei fotografi italiani nell'ultima edizione del prestigioso World Press Photo: come detto, dei quattro italiani premiati, ben tre hanno presentato fotografie lavorate dagli specialisti del service 10b photography.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: