21 aprile Natale di Roma: apre il Nuovo Cinema Aquila al Pigneto


Oggi si festeggia il Natale di Roma. Quale miglior modo di celebrare l'evento se non con l'apertura di un nuovo spazio culturale? Finiscono oggi i lavori del Nuovo Cinema Aquila, ristrutturato nel quartiere Pigneto per offrire uno spazio aperto ai cittadini. L'inaugurazione è prevista oggi e ci sarà la possibilità di visitare (dalle 16 alle 20) i locali del cinema.

Il Cinema si trova nei pressi del Piazzale Prenestino, tra via L'Aquila n. 68 e via Ascoli Piceno. L'edificio è stato sottratto alla criminalità organizzata, per divenire patrimonio indisponibile del Comune di Roma in base alla Legge 109 del 7 marzo 1996 "Disposizioni in materia di gestione di beni sequestrati o confiscati". La nuova struttura, verrà dotata come da progetto di tre sale cinematografiche: una al piano terra da 200 posti, due al secondo piano da 100 posti. Inoltre saranno predisposti spazi per attività aggiuntive e supplementari (corsi, momenti aggregativi, etc.) per consentire un utilizzo quotidiano e polifunzionale dell'edificio.


I lavori di recupero iniziati nel 2005, termineranno questa settimana, nonostante ci siano stati annunci di inaugurazioni anticipate. Le attività dello spazio sono affidate ad una cooperativa sociale (Cooperativa Sociale Sol.Co) attraverso un bando pubblico.

Il programma culturale è orientato a favorire il rinnovamento dell'offerta culturale nel campo cinematografico per consentire la fruizione di uno spazio al quartiere e alla città: un'opportunità anche per le associazioni locali e una risposta alla richiesta di spazi per l'autoproduzione culturale, la musica e le arti visive.

Negli spazi esterni alle sale è prevista la costruzione di una libreria dedicata al cinema, di un punto ristoro e degli allestimenti per mostre ed eventi culturali. Per questo nuovo cinema è disponibile un sito web ancora in costruzione.

Un evento che nei progetti originari doveva essere celebrato dalla partecipazione del primo cittadino (fautore del progetto Walter Veltroni), ma visto che i romani non si sono ancora decisi su chi sarà l'erede dell'ex sindaco, l'inaugurazione ufficiale è stata rimandata a data da destinarsi.

Per oggi il cinema sarà solo dei cittadini che vorranno visitarlo.

fonte: comune di roma

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: