Storace vuole apparentarsi con Alemanno, ma la comunità ebraica insorge

L'apparentamento più scontato, quello che tutti si aspettavano al ballottaggio per il sindaco di Roma, è stato annunciato ieri e si concretizzerà probabilmente nelle prossime ore: Francesco Storace, leader de La Destra, appoggierà Gianni Alemanno al comune ed Alfredo Antoniozzi alla Provincia.

La decisione, di fatto, è stata presa ieri quando l'ex candidato sindaco Storace ha annunciato di "voler chiedere giovedì (oggi, Ndr) una delega al Comitato politico per autorizzare la proposta di apparentamento per il Comune e la Provincia in alternativa alla sinistra". Le parole pesanti volate fino a qualche giorno fa tra Alemanno e Storace sono già dimenticate, come se non fossero state mai pronunciate. Ora la parola passa ad Alemanno che dovrà decidere se accettare o meno.

Altre polemiche, e questa volta più destabilizzanti, potrebbero però scatenarsi già da oggi. Sull'ormai avvenuta alleanza tra Alemanno e Storace è infatti insorta la comunità Ebraica per bocca del presidente della stessa Riccardo Pacifici: "Quando in un paese democratico una forza politica mette tra i suoi valori il fascismo, sentiamo il dovere di fare appello a quelle decine di milioni italiani che si riconoscono nel centrodestra e nel centrosinistra per condannare chi ha atteggiamenti nostalgici nei confronti del fascismo". Ed ancora: "Non sta alla nostra comunità decidere quali siano le alleanze per Alemanno e Rutelli - ha aggiunto Pacifici - ma se si verificherà un'alleanza tra il candidato sindaco Alemanno e Storace diremo la nostra ed esprimeremo le nostre opinioni. Un conto sono esternazioni razziste o xenofobe da parte di un singolo deputato, un altro è invece quando certe dichiarazioni giungono da chi si è candidato premier per un partito intero. Come nel caso della Santanchè per la Destra. Ne faremo un caso internazionale" ha infine aggiunto sulle pagine dell'edizione cartecea de La Repubblica. Nelle prossime ore gli aggiornamenti.

  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: