Elezioni: i dati definitivi della circoscrizione Lazio 1 (provincia di Roma) alla Camera dei Deputati

In attesa dei risultati ufficiali relativi alle elezioni comunali e provinciali, lo spoglio inizierà questo pomeriggio alle 14, ecco i numeri definitivi che fotografano la situazione alla circoscrizione Lazio 1 della Camera, ovvero quanto di più vicino ci sia alla Provincia di Roma.

Nel Lazio 1 (Provincia di Roma) la coalizione uscita vincente è quella del PD-IDV con il 43,7% frutto della somma tra i voti del PD che ha ottenuto il 39,2% e l'Italia dei valori che ha incassato il 4,6%. Primo partito della Provincia è tutta via il PDL con il 41,1% (cosa che ha fatto scattare il premio di maggioranza alla Camera). L'UDC ha incassato un buon 4,3%, la Sinistra Arcobaleno il 3,5%, la Destra il 3,4%, il Partito socialista lo 0,6% e via via tutti gli altri. Ciò vuol dire, facendo due somme, che se i due candidati alla Provincia, Zingaretti ed Antoniozzi, avessero ottenuto simili cifre anche per nella loro lotta sarebbero più o meno alla pari intorno al 49%. Qui tutti i risultati.

In realtà fare questo calcolo vuol dire fare un azzardo perchè esiste le amministrative rispondono a logiche diverse, esiste il voto disgiunto e perchè a livello locale i due candidati possono aver smosso più voti sulla loro singola persona rispetto ai partiti votati alle politiche nazionali. E a Roma città? Queste le cifre registrate al comune di Roma rispetto alle elezioni alla Camera: PD + IDV 45,8%, PDl + Mpa 39,6%, UDC 4,1%, Sinistra arcobaleno 3,6%, la Destra 3,2%, Partito Socialista 0,5% e via via tutti gli altri. Anche in questo caso difficile dire chi la spunterà tra Rutelli e Alemanno, non solo per i motivi ricordati sopra, ma anche perchè i romani che hanno votato per le comunali sono molti di meno di quelli che hanno votato per la Camera con il 73,5% contro l'80,3% della Camera. Segno che molti hanno preferito dire la loro solo sul Governo futuro e non sul Campidoglio. Vediamo cosa succede stasera.

  • shares
  • Mail