Firenze e il provvedimento contro i mendicanti, le vostre opinioni

ElemosinaDopo i provvedimenti contro i lavavetri, a Firenze è allo studio un’ordinanza che toglierebbe i mendicanti dalle strade, o meglio dai marciapiedi, in quanto sarà loro proibito stazionare su questi ultimi per chiedere l’elemosina.

Non ancora approvata, quest’ordinanza sta già facendo discutere. C’è chi elogia l’iniziativa e chi la considera un atto di razzismo verso le categorie di persone più disagiate. Quel che è sicuro è che se dovesse andare in porto non mancheranno comuni pronti a imitare l’ordinanza.

Alemanno ha escluso tutto ciò, affermando che un tale provvedimento deve essere adottato solo nei confronti dei bambini che in quanto tali non è giusto che chiedano l’elemosina per strada, mentre per quanto riguarda gli adulti “i protagonisti non devono essere i vigili urbani ma gli assistenti sociali e gli organismi di volontariato, perche' dietro il mendicante possono esserci tante situazioni diverse”.

Voi cosa ne pensate? Vorreste che a Roma fosse imitata l’ordinanza allo studio nel Comune di Firenze? Rispondete nei commenti.

Foto |Strict

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: