Maltempo Roma: ecco Pierino, allerta tra mercoledì e giovedì con la riapertura delle scuole

Scritto da: -

maltempo roma apertura scuole

Giove Pluvio se la prenderà ancora con la Capitale nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 settembre. Forse vuole fare un favore ai ragazzi che saranno entusiasti di tornare fra i banchi di scuola, proprio giovedì mattina, quando i rovesci temporaleschi dovrebbero essere più forti…

Dopo “Poppea”, come chiameranno questo nuova perturbazione? “Pierino”? Intanto, “per limitare i disagi”, la Protezione Civile di Roma Capitale ha diramato questa mattina lo stato di attenzione a tutte le proprie strutture operative, predisponendo il massimo dispositivo emergenziale che scatterà alle ore 20 di mercoledì 12.

Ho capito finalmente. La Protezione Civile e il Campidoglio hanno scelto di eseguire il “ballo dell’allerta” ad ogni eventuale minaccia di situazione climatica avversa.

Una forma di esorcismo, probabilmente corretto, in questo mondo di accuse e di colpe fra irresponsabili. Ad ogni modo ne prendiamo atto, e informiamo subito i nostri lettori romani. Ecco la nota completa, diramata dalla Protezione Civile.

La task-force operativa per far fronte al rischio maltempo è composta da volontari delle associazioni di protezione civile, agenti della Polizia Roma Capitale, operatori comunali di Protezione civile, operatori scelti della squadra emergenze del Servizio Giardini, personale di pronto intervento di: Ama, Acea, Atac, Roma servizi per la mobilità, dipartimento lavori pubblici.

Le squadre comunali e del volontariato disporranno di idrovore e mezzi pesanti cui si aggiungeranno mezzi speciali (elephant, canal jet, autospurgo) del dipartimento lavori pubblici per la disostruzione di tombini e caditoie in emergenza.

Potenziato anche il personale in servizio nella Sala Operativa di Porta Metronia che risponde al numero verde 800.854.854. Presidi di pronto intervento e monitoraggio saranno dislocati sulle consolari e grandi strade di accesso alla Capitale, nelle stazioni metropolitane e presso alcuni capolinea di autobus.

Secondo le previsioni, le piogge cominceranno a cadere a partire dalle ore 22 di mercoledì 12 e si intensificheranno nella giornata di giovedì 13 dalle ore 2 alle ore 10 del mattino quando i rovesci temporaleschi potranno avere impulsi anche molto forti (cumulate puntuali previste intorno ai 30 millimetri), soprattutto nella parte orientale della città. Le precipitazioni dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio di giovedì, raggiungendo comunque cumulate di 70 millimetri nelle 24 ore. Previsti anche venti forti provenienti da sud-ovest e poi da nord-est con raffiche nei temporali.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 6 voti.