Kit scuola, come risparmiare?

Ci siamo quasi, mancano circa dieci giorni alla riapertura delle scuole: secondo il calendario scolastico del Lazio elementari e medie cominceranno il 12 settembre mentre il giorno dopo sarà la volta degli studenti delle superiori – qui trovate anche tutte le festività interne all’anno scolastico 2007/2008. Del caro libri in tutta Italia se ne parla da settimane, e le idee per contrastare l’aumento dei prezzi sono le più diverse e vanno dai classici mercatini dell’usato agli scambi online descritti dagli amici di DownloadBlog.

Francesca ci ha poi parlato dei buoni libro destinati alle famiglie più disagiate e del kit scolastico del Comune a 19,9 €. Già, perché sul budget familiare grava anche l’universo degli accessori: dallo zaino al diario, dai quaderni all’astuccio, e la lista potrebbe rapidamente allungarsi. Come risparmiare qualcosa?

Qualche informazione utile la si può trarre da un articolo di Panorama, che fornisce 8 esempi di kit trovati nelle cartolerie di Roma e Milano con marche, prezzi e foto dei prodotti presi in esame. Il completo del perfetto studente comprende zaino, astuccio, diario, un quaderno grande e uno piccolo, due penne, una matita, un temperino ed una gomma. I prezzi variano da circa 60 € fino a 185.

Federconsumatori consiglia di privilegiare supermercati e ipermercati, e voi? Avete qualche consiglio da dare a chi in questi giorni passa da una cartoleria ad un grande magazzino, in cerca del miglior rapporto qualità-prezzo? Come muoversi e cosa evitare?

Nel frattempo vi segnalo una lista di librerie e bancarelle dove trovare testi usati.

Foto | miss_pupik

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO