Roma è la seconda città più fashion al mondo (e Milano è solo quinta)

Roma città fashion? - Flickr: Henry BahusE chi l'avrebbe mai detto? Roma è la seconda città più alla moda del mondo. Prima di lei solo New York, e sappiamo benissimo che la patria di Carrie Bradshow e di Sex and The City è insuperabile, al riguardo. Pane per i denti delle nostre cuginette di Fashionblog, il blog più chic del nostro network.

La classifica arriva dritta dritta dalla assolatissima California, dove un gruppo di ricercatori ha analizzato i contenuti dei vari media di comunicazione associati al mondo della moda. E ne è uscito un bel quadretto, secondo il quale la nostra Capitale risulta molto, molto attenta a trend e tendenze. Son cose, eh. Un bel risultato per tutti quelli che, da qualche tempo a questa parte, stanno tentando di rilanciare l'immagine glam della nostra città, fra AltaRoma e venticinquennali della carriera di Valentino festeggiati direttamente nelle rovine dell'antico Impero.

La cosa che forse dovrebbe renderci un pochino più orgogliosi, nei limiti di una classifica del genere, è quella di aver superato città brulicanti di personalità creative e attentissime proprio all'haute couture, come Londra (al quarto posto) o addirittura Parigi, patria di tante sfilate e nuovo domicilio di decine di modelle.

Solo quinti invece i nostri "rivali" milanesi - saranno scontenti, i nostri amici di 02blog? - che si sono posizionati solo quinti. La loro città è stata definita dagli analisti "perenne aspirante alla vetta", e infatti è da tempo che Milano si fregia del titolo di "Capitale d'Italia della moda". Gli toccherà correre ai ripari?

foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: