La foto del lunedì: la libreria sotterranea

La foto del lunedì: la libreria sotterranea - Foto: 06blog

Quante volte ci siete passati... sopra? O magari attraverso, anche. Io personalmente tante volte, e come me tutti quelli che si trovano a circolare nel Centro Storico, e più precisamente su Via del Tritone.

Insomma, la foto di questo lunedì è dedicata a una delle cose più simpatiche e "utili" che abbia visto a Roma dal mio arrivo in città: la libreria sotterranea di Via del Tritone, a metà strada fra Piazza Barberini e Via del Corso. Un modo diverso per attraversare la strada usando il sottopassaggio, ritrovandosi davanti una distesa di libri di ogni genere (a cifre irrisorie, tra l'altro). Insomma, unire l'utile al dilettevole: evitare di essere uccisi da qualche pirata della strada e farsi anche una cultura.

Voi ci siete mai passati? Ci avete mai comprato qualcosa? A me sembra una manna per tutti quegli amanti d'arte, o di cinema, o di letteratura classica: una marea di libri dedicati a questi argomenti. Certo, si tratta probabilmente di scorte di magazzino o di edizioni vecchissime, ma sono comunque testi interessanti.

Uno dei pochi sottopassaggi che io abbia visto nelle varie città - anche d'Europa - che mi è capitato di visitare, che non fosse rimasto vittima del degrado. E poi dicono che Roma va a Rotoli...

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: