Affitti studenti: nasce un agenzia per gli universitari

Roma è una città universitaria. L'estate è periodo di ricerca per molti studenti fuori sede che a settembre dovranno trasferirsi nella capitale per studiare negli atenei romani. Tra annunci in bacheca, agenzie immobiliari e porta portese, la giungla degli affitti è sterminata e piena di insidie.

Da qualche tempo però è nata l'Agenzia degli Affitti per gli studenti universitari che aiuta gli studenti iscritti alle università romane ad entrare in contatto con possibili locatori e a stabilire un giusto canone, regolarizzando il contratto. Un'iniziativa semplice quanto utile per tutelare gli studenti e regolarizzare il sommerso degli affitti senza contratto che, soprattutto per affitti di questo tipo, è una realtà molto diffusa.


La struttura è stata creata da Comune e Regione con i sindacati di inquilini (SICET, SUNIA) e proprietari (UPPI, UNIAT-UIL), e fornirà inoltre informazioni sul contratto di locazione agevolato per studenti fuori sede. In caso di necessità, fornirà anche assistenza legale.

Il contratto concordato dura tre anni, prorogabili per altri due. Si potrà disdire soltanto per necessità, alla prima scadenza contrattuale, e per finita locazione alla scadenza successiva. Inoltre il canone è convenzionato tra le associazioni sindacali, in base all'accordo territoriale depositato presso il Comune di Roma il 5 febbraio 2004.

Una bussola assolutamente necessaria in questo mare di offerte, in cui la speculazione è dietro l'angolo e spesso un giovane studente non ha i mezzi e le informazioni per difendersi adeguatamente. Tra gli altri servizi: informazioni gratis sugli appartamenti in affitto, possibilità di subentrare nel contratto ad altro studente senza complicazioni burocratiche, possibilità, per i fuori sede, di chiedere la verifica dello stato dell'immobile. Inoltre saranno previste per gli studenti agevolazioni economiche in funzione del reddito.

Vantaggi anche per chi affitta, che spesso si vede derubato dalle agenzie e poco informato e tutelato nella redazione dei contratti. L'agenzia offre consulenza gratuita, contratti brevi e un controllo sullo status degli inquilini. Inoltre anche per loro agevolazioni fiscali con la riduzione Irpef del 30% sull'imponibile; per l'Ici, riduzione dell'aliquota fino all'azzeramento se deliberato; riduzione del 30% sull'imposta di registro.

Agenzia degli Affitti
Indirizzo: in via Ostilia 39 (zona San Giovanni – Villa Celimontana)
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:30
tel: 06-49707657 / 8
fax: 06-64821012
e-mail: agenzia.affitti@laziodisu.it.

fonte: comune di roma

foto | Marcopapale.com

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: