Paese che vai, metro che trovi


Che Roma non sia all’avanguardia nei trasporti pubblici non è una novità, specialmente se si parla di metropolitana. Basta andare in qualsiasi grande capitale europea per notarne la differenza. Ma girando per il web ho scovato tabelle e cartine interessanti che fanno capire come la nostra capitale sia surclassata, non solo dalle solite Londra, Parigi, Madrid, Berlino o Barcellona, ma anche da città molto più piccole, con molti meno abitanti e molto più arretrate.

Guardate questa tabella che ho trovato su wikipedia e questa cartina su urbanrail.net. Avreste mai pensato che 36 città europee hanno più linee della metro di Roma? Che la rete metropolitana romana è solo la 25ma per estensione? E che siamo in bassa classifica anche per numero di fermate (in 22ma posizione)?

Insomma nella lunga attesa che ci separa dall'apertura delle prossime metro B1, C e D, che renderanno giustizia a una città così importante come Roma, non ci rimane che accontentarci oppure andare con gli autobus, che quelli si che funzionano bene.

Foto di Aloriel

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: