I Quattro aeroporti di Roma - Sondaggio: meglio Viterbo, Frosinone o Latina?

Scordatevi la competizione tra Frosinone, Viterbo e Latina per il terzo aeroporto di Roma e del Lazio! Nella nostra Regione, infatti, di aeroporti entro il 2015 ne serviranno ben quattro!

A sostenere questa tesi è l'assessore regionale ai trasporti Fabio Ciani. "Secondo l'Enav - ha spiegato - nel Lazio, nel 2015, arriveranno 9 milioni di arrivi in più. Se a questi aggiungiamo la metà di quelli che bisognerà trasferire da Ciampino (da circa 8 a 4 mln) è chiaro che in pochi anni bisognerà ricollocare ben 14 milioni di arrivi in due scali. il primo sarà scelto dopo l'estate ed il secondo entro qualche anno". Già, ma quali?

Viterbo, fanno sapere in regione, fa spendere di meno alle compagnie low cost (è più a nord rispetto a Roma) e sue le rotte aeree dovrebbero essere meno d'intralcio al traffico attuale. Di contro non ha autostrade ed ha un lentissimo collegamento ferroviario. Frosinone, al contrario, è servita dall'autostrada del Sole e dalla ferrovia ma è più lontana (più carburante da spendere). Latina infine è più vicina alla Capitale, ma ad oggi non esiste collegamento autostradale (in futuro si con la Roma-Latina) ed il suo aeroporto è occupato attualmente dall'aeronautica militare. Ecco allora il sondaggio: quali saranno secondo voi i due aeroporti del futuro nel Lazio?

  • shares
  • +1
  • Mail
53 commenti Aggiorna
Ordina: