Emergenza rifiuti a Roma? Ecco la situazione nel 1968 - VIDEO

Roma è una città sporca. Non è sufficiente fare confronti con altre città italiane o del Mondo, basta fare un giro in centro o in un qualsiasi altro quartiere per rendersene conto. Il problema non è soltanto legato all'AMA, la società che si occupa della raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella Capitale, ma anche e soprattutto dei cittadini o di chi la vive quotidianamente.

Fin troppo spesso si vedono, da un quartiere all'altro, rifiuti ingombranti abbandonati in strada - a volte vicino ai cassonetti, a volte neanche quello - cassonetti spostati per far posto alle automobili o cassonetti bloccati da automobili in doppia fila, ma anche cassonetti troppo pieni e cittadini che pur di non fare qualche metro in più e trovare un altro cassonetto formano delle pile di spazzatura a ridosso degli stessi.

Quello di Roma e della spazzatura è un problema reale, ma non così recente. Amministrazione dopo amministrazione la situazione è sempre tornata verso il degrado. E sembra essere così da oltre mezzo secolo. Il video che trovate in apertura, condiviso su Facebook da Trastevere App, arriva dagli archivi di Rai Storia e documenta la situazione dei rifiuti a Roma nel 1968, quando i netturbini avevano deciso di fare sciopero.

Già nel 1968 Roma veniva definita dalla stampa locale "la città più sporca d'Italia" e anche in quel caso il binomio era sempre lo stesso: difficoltà tecniche da parte delle amministrazioni e pessima educazione dei cittadini, o di una grande parte dei cittadini. Nel 1968 non c'era ovviamente la raccolta differenziata e i netturbini di quartieri passano porta a porta a raccogliere i rifiuti.

Esattamente 50 anni dopo, nonostante i progressi fatti nella raccolta dei rifiuti, la situazione è ancora la stessa: un'emergenza continua che nessuno sembra in grado di poter arginare.

"La Monnezza" a Roma 1968

"Roma mai stata così sporca"?...."emergenza rifiuti"?...O mali di origini antiche che vengono strumentalizzati ogni volta per secondi fini?..Beh guardate questo speciale sul tema datato 1968..mezzo secolo fa...old reality ..altro che fake news...

Posted by Trastevere App on Monday, June 25, 2018

  • shares
  • +1
  • Mail