Maltempo, tromba d'aria a Terracina (LT): 2 morti - FOTO e VIDEO

"Non uscite di casa, né in macchina e né a piedi, soprattutto per fare i turisti, perché rischiate che vi cadano addosso le macerie pericolanti".

L'ondata di maltempo che si è abbattuta oggi sull'intera Italia ha messo in ginocchio anche parte del Lazio e della città di Roma, dove decine di alberi sono stati abbattuti dal forte vento e hanno provocato non pochi danni e disagi in diverse zone della città.

A Terracina, in provincia di Latina, una violenta tromba d'aria ha parzialmente distrutto l'iconico viale della Vittoria, con diversi alberi che sono caduti in strada e hanno schiacciato le auto parcheggiate, come documentato nel video che trovate in apertura, girato proprio in quella via.

Il sindaco della città, Nicola Procaccini, ha invitato tutti i cittadini a non uscire di casa fino a nuove comunicazioni, mentre la Protezione Civile del Lazio ha confermato che ben dieci squadre sono al lavoro per liberare le strade e fornire alla popolazione tutta l'assistenza necessaria:

La Sala Operativa di Protezione civile del Lazio, a seguito della tromba d’aria che si abbattuta nel tardo pomeriggio di oggi su Terracina ha mosso in direzione della cittadina laziale circa dieci squadre attrezzate di volontariato per liberare le strade e dare assistenza alla popolazione. La Sala Operativa ha contattato l’Amministrazione comunale dando indicazioni sulle attività da porre in essere. In particolare è stato chiesto di sapere se c’è popolazione o strutture da evacuare e di effettuare verifiche sulle alberature rimaste in piedi per valutarne la stabilità. Le attività proseguiranno anche la notte fin quando non saranno ripristinate le condizioni minime di sicurezza. L’Agenzia regionale di Protezione civile ha predisposto la fornitura di pasti ai propri volontari proprio per dare soluzione di continuità alle attività. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il direttore dell’Agenzia Carmelo Tulumello sono in costante contatto telefonico con i prefetti di Latina e Frosinone.

Proprio a Terracina si sono registrati due dei sei decessi di questa giornata di maltempo. Un uomo è deceduto mentre l'auto su cui stava viaggiando è stata colpita da un ramo, un'altra è deceduta dopo esser stata trasportata in gravissime condizioni in ospedale.

Terracina, la comunicazione del sindaco Nicola Procaccini

Ascoltate bene. Presso gli uffici comunali dell’ex tribunale in via Appia/via dei volsci è stato allestito il centro operativo comunale per la gestione dell’emergenza. I numeri di telefono sono 0773 707812 e 0773 707813. La corrente elettrica verrà ripristinata nel più breve tempo possibile, ma ci vorrà tempo. Alcune raccomandazioni principali. Non uscite di casa, né in macchina e né a piedi, soprattutto per fare i turisti, perché rischiate che vi cadano addosso le macerie pericolanti. Se non potete dormire all’interno delle abitazioni poiché danneggiate, vi troviamo noi un posto dove dormire. Basta chiamare i numeri qui sopra. Se abitate nei pressi delle zone colpite potete lasciare l’auto nel piazzale Stella Polare, che verrà presidiato dalla polizia municipale. Naturalmente potete chiamare anche il numero dei vigili del fuoco, ma solo se la situazione è di estrema gravità, poiché sono già strenuamente impegnati ad aiutarci. Infine scusatemi se non posso rispondere alle vostre esigenze via Facebook, ma in questo momento devo coordinare le operazioni. A più tardi per aggiornamenti. Forza gente mia, forza Terracina.

Ascoltate bene. Presso gli uffici comunali dell’ex tribunale in via Appia/via dei volsci è stato allestito il centro...

Posted by Nicola Procaccini on Monday, October 29, 2018

Maltempo nel Lazio: la situazione a Roma

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 33 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail