Roma, da giorni un elicottero volteggia all'alba sulla Capitale

Il mistero dei voli all'alba resta tale: stiamo indagando

Di chi sarà mai l'elicottero che da qualche giorno, a chi scrive risulta almeno dal 31 agosto scorso, volteggia all'alba sui cieli del centro di Roma? E sopratutto, perché vola proprio a quell'ora?

La domanda è sorta questa mattina, quando la sveglia delle 6:30 è stata anticipata dall'assordante rumore di un elicottero che ha volteggiato per oltre un'ora sul cielo del centro di Roma Capitale: un volo che non è passato inosservato, visto che su Twitter diversi utenti si sono posti la domanda nei giorni scorsi.


Secondo qualcuno sarebbe un elicottero della Polizia di Stato ma non ne è chiaro l'impiego in quel particolare orario del mattino: generalmente gli elicotteri vengono utilizzati per monitorare grandi eventi e manifestazioni, i cittadini romani sono oramai abituati a questo genere di volteggi specie durante grandi manifestazioni di piazza, o per affiancare gli uomini a terra in operazioni di Polizia vaste (ad esempio nel settore dell'antidroga). Si tratta di usi una tantum: è quantomeno inusuale infatti che un elicottero della Polizia volteggi per diversi giorni, e sempre in orari marcatamente antimeridiani, sul centro della città. Un modello identico di elicottero è quello in dotazione al 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare di Ciampino, utilizzato in particolare per il trasporto dei VIP: ne hanno parcheggiati due proprio all'aeroporto di Ciampino.

Qualche giorno fa, in pieno agosto, un drone in volo in zona Vaticano aveva allarmato l'antiterrorismo e provocato, per ragioni di sicurezza, il volo di un elicottero della Polizia. Ma, anche in questo caso, si trattava di un episodio (e piuttosto straordinario).

Un utente anonimo (lo prendiamo per buono ma con le dovute distanze) ha provato a spiegare che si tratta di un elicottero della Polizia adducendo come prove il tracciamento di Flight24, un'applicazione per smartphone che riporta il monitoraggio di tutti gli oggetti volanti nel mondo:


Per ora noi di 06blog abbiamo ricostruito quanto segue: grazie a RadarBox24 abbiamo ricostruito l'intero percorso dell'elicottero del 31 agosto scorso: il velivolo è un modello Augusta Westland A139, elicottero Leonardo biturbina da 15 posti usato sia in ambito militare che civile, ed è decollato dallo stesso punto dove è atterrato, circa un'ora dopo, dall'Aeroporto militare Mario De Bernardi di Pratica di Mare: dopo il decollo e un breve sorvolo della pineta di Castel Romano l'elicottero ha effettuato alcune manovre sul centro di Roma (Municipi I, II, XII, XIII e XV), dirigendosi verso l'Aeroporto dell'Urbe sulla Salaria ed effettuando diversi giri su quella zona (Tor di Quinto e Salario) prima di rientrare.

Insomma, il mistero per ora resta tale. Nei prossimi giorni cercheremo di darvi più informazioni su questi volteggi mattutini.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 232 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO