Estate a Roma, al via la stagione del Cinema America in piazza San Cosimato

americacinema

A partire dal prossimo 1 giugno e fino al 1 agosto piazza San Cosimato a Trastevere, una delle piazze più belle e accattivanti di Roma, il Cinema America riprenderà la sua programmazione gratuita aperta a tutti, come ogni estate che si rispetti: dal 1 giugno, tutte le sere a partire dalle 21:15, il Cinema America Occupato proietterà in piazza capolavori - e non - del cinema italiano ed internazionale.

Non era scontato che si riuscisse a farlo anche quest'anno: il via libera è arrivato solo due giorni fa, anche se la programmazione era pronta per essere proposta altrove, e solo dopo un lungo braccio di ferro tra il Comune di Roma e i ragazzi del Cinema America, che hanno ricevuto la solidarietà di personaggi nell'Olimpo del cinema moderno: da Pedro Almodovar a Roberto Benigni, da Carlo Verdone a Paolo Virzì e Ferzan Ozpetek, solo per citare alcuni artisti che si sono spesi per l'iniziativa, in tantissimi hanno fatto pressione sul Comune affinchè si trovasse l'accordo e si partisse con le proiezioni.

La programmazione di quest'anno è più ricca che mai: grandi classici come Arancia Meccanica e altri, meno prestigiosi, come Caterina Va In Città, cartoni animati e commedie, thriller e gialli, ce ne sarà per tutti i gusti in piazza San Cosimato. Per l'intera programmazione, scarica qui il programma ufficiale.

Il braccio di ferro tra le parti è stato lungo e logorante. E la vicenda si è chiusa non senza polemiche e non senza fatica: la speranza è che l'anno prossimo si riesca a trovare un accordo prima, meglio e con meno intoppi.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO