Donald Trump a Roma: città blindata

A partire dalla serata di martedì 23 maggio e per le successive 24 ore Donald Trump e signora saranno a Roma, in visita ufficiale dal Papa alla Città del Vaticano e a colloquio con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell'ambito della terza tappa del primo viaggio all'estero del nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America, eletto a novembre.

Trump avrà toccato precedentemente Riyad, capitale dell'Arabia Saudita, e Tel Aviv, in Israele, e ripartirà da Roma alla volta di Bruxelles mercoledì 24 maggio, dove parteciperà a un importante vertice della NATO prima di fare ritorno in Italia ma, questa volta, a Taormina in occasione del G7. Come ricorda il Corriere della Sera nella sua edizione romana a Roma debutterà "The Beast", la Bestia, nome in codice Cadillac One, vettura che assomiglia più a un carro armato in grado di resistere a qualsiasi tipo di esplosione e perfino attacco chimico. Inoltre ci saranno agenti in divisa e in borghese dei servizi italiani e americani, dotati anche di jammer in grado di schermare le conversazioni telefoniche nel raggio di qualche centinaio di metri dall'auto presidenziale.

L'Air Force One atterrerà all'aeroporto di Fiumicino intorno alle 19 del 23 maggio e si recherà immediatamente a Villa Taverna, dove alloggerà con la moglie Melania e il suo staff, tra cui c'è anche la figlia Ivanka con il marito che probabilmente si fermeranno fino al 25 maggio. Per arrivare a Villa Taverna, residenza dell'ambasciatore USA in Italia a due passi da Villa Borghese e al confine del quartiere Parioli, il corteo presidenziale composto da dieci motociclette, altrettante berline e Hummer corazzate e con i vetri oscurati viaggerà spedito sull’autostrada, poi sul Grande Raccordo Anulare e infine - probabilmente - lungo via Salaria: per questo motivo il 23 e il 24 maggio sarà interdetta in particolare la zona di Villa Taverna con la limitazione della linee tram 3-19 a piazza Galeno (ma saranno attive navette sostitutive GalenoValle Giulia/Risorgimento). Ci sarà inoltre la deviazione delle linee 52, 168, 223, 910, n10 e n11. Dalle 7 di martedì sarà vietato il passaggio delle linee di trasporto pubblico su viale Rossini, ma sarà consentito il transito dei tram da trenta minuti dopo la mezzanotte al momento del rientro in rimessa e poi per la ripresa del servizio, alle 4:30. Quindi senza passeggeri a bordo.

Il Comune di Roma, in collaborazione con i ministeri degli Interni e della Difesa e la cooperazione con la Farnesina, ha istituito delle Green Zone - che saranno più delle zone rosse che verdi - nelle quali il traffico veicolare e pedonale sarà interdetto in modo non continuativo: RomaToday ha stilato un elenco delle strade e delle vie interessate.

La visita sarà molto breve e piena di impegni e non è ancora chiaro se sia previsto un tour della First Lady Melania Trump in centro ma è finora confermata una visita di Melania all'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. La famiglia presidenziale, Donald-Melania e Ivanka, avranno impegni diversi e quindi spostamenti differenti, il che complica oltremodo il lavoro dell'organizzazione e della sicurezza: percorsi e i presidi sono già stati definiti dalla Questura (il piano è stato comunicato lievemente in ritardo e, ovviamente, è semi-riservato) con un dispiegamento di uomini e mezzi che include il reparto antiterrorismo, i tiratori scelti, gli artificieri, la polizia ferroviaria, i nuclei mobili di pronto intervento, gli uomini dei carabinieri e della Guardia di Finanza.

TEL AVIV, ISRAEL - MAY 22:  US President Donald Trump (R) and first lady Melania Trump disembark from Airforce One at Ben Gurion International Airport on May 22, 2017 near Tel Aviv, Israel. This will be Trump's first visit as President to the region, and his itinerary will include meetings with the Palestinian and Israeli leaders.  (Photo by Ilia Yefimovich/Getty Images)

Martedì 23 maggio 2017
18 - Arrivo a Roma Fiumicino dell'Air Force One e trasferimento a Roma;
20 - Cena.

Mercoledì 24 maggio
8:30 - Donald Trump, Melania e Ivanka incontreranno Papa Francesco in Vaticano e visiteranno i Musei Vaticani;
11 - Melania Trump visiterà l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù;
11:25 - Visita di Ivanka Trump alla Comunità di Sant'Egidio di Roma;
11:30 - Donald Trump incontrerà il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella al palazzo del Quirinale;
12:30 - Donald Trump incontrerà il Presidente del Consiglio Italiano Paolo Gentiloni a Villa Taverna;
15:15 - Visita di Ivanka Trump a Palazzo Chigi e colloquio con Paolo Gentiloni;
17:30 - Partenza da Roma Fiumicino dell'Air Force One, direzione Bruxelles.

Deviazioni ATAC


Atac Roma_cristiano corsini

Nello specifico, scrive Atac in una nota, la viabilità di bus e tram sarà così disposta:

- Linee Tram 3-19: servizio limitato a piazza Galeno.

- Linea circolare 52: proveniente da via Archimede, da piazza Pitagora, devia in via A. Stoppani, viale Liegi, via Salaria, via G. Pacini, via R. Giovannelli, largo G. Tartini, via Aldega, via G. Paisiello. Nel percorso di ritorno da via G. Paisiello, devia in via Bellini, viale Liegi, viale dei Parioli, piazza Santiago del Cile, via G.L. Lagrange, via A. Bertoloni, piazza Pitagora, viale B. Buozzi.

- Linea 168: solo in direzione largo Maresciallo Diaz, da piazza Ungheria devia in viale dei Parioli, piazza Santiago del Cile, via G.L. Lagrange, via A. Bertoloni, piazza Pitagora, via F. Siacci.

- Linea 223: direzione Stazione Termini, da piazza Ungheria, devia in viale Liegi, via D. Cimarosa, via G. Donizetti, via G. Spontini, via Salaria. Direzione Stazione la Giustiniana, da via G. Paisiello, via Via Bellini, viale Liegi, viale dei Parioli.

- Linea 910: direzione piazza Mancini, da via G. Paisiello, via V. Bellini, viale Liegi, viale dei Parioli, piazza Santiago del Cile, via G.L. Lagrange, via A. Bertoloni, piazza Pitagora, via F. Siacci. Direzione Stazione Termini, da piazza Pitagora devia in via A. Stoppani, viale dei Parioli, piazza Ungheria, viale Liegi, via D. Cimarosa, via G. Donizetti, via G. Spontini, via Salaria.

- Linea circolare N10: Proveniente da piazzale Ostiense, da viale delle Belle Arti devia in viale Bruno Buozzi, via A. Stoppani, viale dei Parioli, piazza Ungheria, viale Liegi.

- Linea circolare N11: Proveniente da piazzale Ostiense, da piazza Ungheria, devia in via dei Parioli, piazza Santiago del Cile, via G.L. Lagrange, via A. Bertoloni, piazza Pitagora, viale Bruno Buozzi, viale delle Belle Arti.

- Linea 19Nav: Direzione piazza del Risorgimento, normale itinerario di linea interno corsia tranviaria fino a piazza Ungheria, viale dei Parioli, piazza Santiago del Cile, via G.L. Lagrange, via A. Bertoloni, piazza Pitagora, viale Bruno Buozzi, viale delle Belli Arti, normale itinerario di linea all´interno della corsia tranviaria. Direzione piazza Galeno, normale itinerario di linea interno corsia tranviario fino a viale delle Belle Arti, viale Bruno Buozzi, via A. Stoppani, viale dei Parioli, viale Liegi, normale itinerario di linea all'interno della corsia tranviaria.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 86 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO