Museo di Roma, da oggi il nuovo allestimento


Riapre oggi, in una versione totalmente rinnovata, il Museo di Roma in Palazzo Braschi.

Il Palazzo alle spalle di Pizza Navona presenta il suo particolare restyling, con molte novità nelle sale e nei percorsi di visita.

Nella prima sala ora c'è - raccontano da Roma Capitale - "un crocevia dei percorsi di visita che, organizzati secondo un criterio tematico e non più cronologico, consentono al pubblico di immedesimarsi nel racconto, trovando costantemente riferimenti all'attualità e suggestioni visive di immediata comprensione".

Al secondo piano si possono effettuare due percorsi: quello "pubblico", con le manifestazioni avvenute nei secoli e le ville diventate parchi pubblici, e il percorso "privato" con i protagonisti della storia di Roma.

Al terzo piano ci sono le sale con il racconto della storia moderna di Roma, quelle dedicate al Cinquecento e, nella sala del Tevere, opere di artisti dell’800 e del ‘900.

Approfondimenti e multimedialità sono garantiti dai nuovi quattro tavoli touch screen.

L'inaugurazione del "nuovo" Museo di Roma è stata celebrata oggi dalla sindaca Virginia Raggi, in compagnia del vicesindaco e assessore alla cultura Luca Bergamo e al sovrintendente capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce.

  • shares
  • +1
  • Mail