Roma: 4 milioni per rilancio mercati, ecco i primi 15 oggetto di rinnovamento


Roma Capitale ha annunciato lo stanziamento di 4 milioni di euro per la prima fase di riqualificazione dei mercati rionali della città.

Il piano è quello di rendere i mercati più moderni e funzionali. Diventeranno anche dei centri di aggregazione, con la possibilità di sedersi e mangiare uno spuntino.

Le novità sono state presentate dalla sindaca Virginia Raggi e da Adriano Meloni, assessore al commercio.

In primis, si opererà per risolvere le principali criticità funzionali di ogni struttura, in relazione a rispetto delle norme, parcheggi, qualità dell’offerta, trasporti e collegamenti.

La seconda fase sarà quella con l'obiettivo di "trasformare i mercati in veri e proprio punti di riferimento per i quartieri sotto il profilo produttivo, sociale, culturale e sportivo".

Sarà, comunica Roma Capitale in una nota "un'occasione per introdurre modalità nuove di trascorrere il tempo libero, soprattutto per bambini e anziani".

Lo stanziamento iniziale di circa 4 milioni sarà utilizzato per il rinnovo dei primi 15 mercati, ma il piano a lungo termine è di intervenire su tutti i 70 mercati di Roma (32 coperti e 38 all'aperto). Questi i 15 mercati coinvolti: Monti, Prati, Campo Marzio, Montesacro, Torpignattara, Metronio, Portonaccio II, Casal Bernocchi, Palocco, Belsito, Primavalle I (coperti); La Rustica, Piscine, Quarto Miglio e Tor Sapienza (plateatici).

Così Virginia Raggi: "Vogliamo valorizzare i mercati anche come nuovi punti di aggregazione in grado di richiamare fette sempre più ampie della popolazione garantendo nuove attività di somministrazione, mettendo a disposizione sportelli informativi, accogliendo laboratori artigianali con prodotti di filiera corta". Meloni ha aggiunto che "comune denominatore di tutta l’operazione sarà il ripristino della sicurezza per operatori e consumatori, all’interno di strutture moderne e finalmente capaci di attrarre i cittadini con un’offerta diversificata e innovativa".

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO