Roma: il 17 settembre 2017 la prima mezza maratona "Via Pacis"

Si chiama ufficialmente "Rome Half Marathon Via Pacis" la nuova mezza maratona per le strade di Roma. L'evento sportivo, annunciato questo weekend, è in programma domenica 17 settembre 2017.

Ventuno chilometri e novantasette metri con il filo conduttore del dialogo interreligioso: la mezza maratona si ispira al tradizionale pellegrinaggio delle Sette Chiese e collegherà luoghi di culto di diverse religioni.

L'accordo per la nascita di questo evento sportivo è stato stabilito da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura (dicastero della Santa Sede): "Una manifestazione sportiva popolare che intende promuovere la conoscenza della ricchezza culturale e spirituale della città, favorendo l’integrazione tra le diverse comunità religiose presenti sul suo territorio".

Il Vaticano, la comunità islamica e quella ebraica stanno contribuendo all'organizzazione della prima edizione di questa gara che avrà - come di consueto in eventi del genere - anche una versione ridotta e non competitiva.

Ancora non è noto il percorso della mezza maratona, che di certo si svilupperà anche per le strade del centro della città.

"Un'iniziativa di cui siamo particolarmente orgogliosi e felici, perché ci aiuta a favorire il dialogo e l'integrazione tra le diverse comunità religiose presenti in tutta la città", così la sindaca Virginia Raggi.

Nella gallery in alto alcune immagini Rai della mezza maratona Roma-Ostia.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO