Termini-Giardinetti chiusa da oggi fino al 12 marzo. Le alternative

È scattata oggi la chiusura della linea Termini-Giardinetti, con l'inizio dei lavori di ammodernamento.

In programma c'è il cambio completo di tutti i binari del piazzale della stazione di Centocelle, con l'adeguamento della linea aerea di alimentazione e del sistema di controllo dell'instradamento dei treni.

Il Comune di Roma comunica che le opere di ammodernamento consisteranno nella sostituzione di 9 scambi, 700 metri di binari e sei pali di sostegno della rete elettrica.

Con lo stop totale della linea, che vede dunque la nuova interruzione tra Termini e Centocelle, è stato potenziata la linea bus 105, che percorre lo stesso tratto.

Inoltre, da questa mattina diversi uomini dell'Atac sono presenti nelle principali fermate, al fine di aiutare i passeggeri: "Nei giorni dell'interruzione, dalle ore 6.30 alle ore 21, le principali fermate, in particolare Termini/Laziali, Porta Maggiore, Tor Pignattara, Centocelle saranno presidiate da personale Customer Care Atac. Lungo la linea sarà anche disponibile una squadra itinerante di Customer Care per fornire informazioni e assistenza ala clientela".

fermate, delle recinzioni ed attraversamenti con il rinnovo dell'armamento, della linea di contatto e degli impianti ferroviari nella tratta da Centocelle a Viale Palmiro Togliatti', finanziati con fondi della Regione Lazio".

Nella stazione di Centocelle è già stata completata la ristrutturazione delle pensiline e delle banchine nonché la riqualificazione e ripulitura dell’atrio e del sottopasso. La nostra intenzione è di recuperare quest’infrastruttura. E stiamo studiando l’ipotesi di prolungare la ferrovia fino a Tor Vergata”, così l'assessora ai trasporti di Roma Capitale Linda Meleo.

Atac fornisce dei dettagli sulle stazioni e fermate interessate:

Le fermate della linea bus 105 sono adiacenti a quelle ferroviarie con alcune eccezioni:

- stazione Termini/Laziali: fermata bus in piazza Vittorio (in corrispondenza fermata tram/uscita stazione metro A)

- stazione Santa Bibiana: fermata bus in via Principe Eugenio/angolo viale Manzoni

- Porta Maggiore: in direzione Centocelle fermata bus in via Casilina, 80 metri dopo piazzale Labicano; direzione Termini fermata bus o fermata tram in piazza di Porta Maggiore

- Ponte Casilino: in direzione Centocelle fermata bus in via Casilina altezza Ponte Casilino; in direzione Termini fermata in piazza del Pigneto

- Sant'Elena: in direzione Centocelle via Casilina altezza fermata ferroviaria; in direzione Termini fermata bus in circonvallazione Casilina davanti stazione metro C

- nella tratta Villini-Centocelle, le fermate bus sono nella corsia laterale di via Casilina nei pressi delle fermate ferroviarie

Tra Porta Maggiore e Termini, in alternativa possono essere utilizzate anche le linee tram 5 e 14

Tra San'Elena e Termini, in alternativa, nei giorni feriali, può essere utilizzata anche la linea bus 50.

Foto: Wikipedia

  • shares
  • +1
  • Mail