"Il sorpasso" di Risi arriva al Teatro Quirino

Il celebre film "Il sorpasso" arriva al teatro. La pellicola diretta da Dino Risi (anche sceneggiatore con Ettore Scola e Ruggero Maccari), uno dei capolavori assoluti del cinema italiano, sbarca al Quirino con il suo primo adattamento teatrale.

Dal 14 febbraio "Il sorpasso" va in scena al Teatro Quirino di Roma con la regia di Guglielmo Ferro e l’adattamento di Micaela Miano. Giuseppe Zeno veste i panni di Bruno (Vittorio Gassman), mentre Luca Di Giovanni interpreta Roberto (Jean-Louis Trintignant).

La protagonista femminile della piece è Cristiana Vaccaro, che interpreta la moglie di Bruno e la zia di Roberto.

Così i creatori dello spettacolo raccontano il film e questo adattamento teatrale:

Manifesto dell’Italia del ‘boom’ economico, Il Sorpasso è, al tempo stesso, un grande road movie psicologico, il che lo rende un testo senza tempo. Spogliato della connotazione storico-sociale, il film è costruito su una drammaturgia destrutturata, scatola aperta ideale per una riscrittura teatrale focalizzata sui personaggi. In questa dinamica la trasposizione teatrale mette al centro della vicenda i due protagonisti, e il loro incontro/scontro come puro conflitto caratteriale e psicologico.

Il sorpasso va in scena tutti i giorni dal 14 al 26 febbraio 2017 al Quirino (giorno di riposo: 20 febbraio; doppia funzione il 25 febbraio).

I biglietti si possono comprare al botteghino o nel sito teatroquirino.it. Il prezzo va da 13€ a 30€.

Nella gallery in alto la foto ufficiale dello spettacolo e alcuni momenti del film di Risi.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO