Elezioni comunali Roma 2016, sondaggi: Viriginia Raggi (M5S) davanti a tutti

Ma sono ben quattro i candidati che hanno speranze di accedere al ballottaggio, secondo i sondaggi sulle comunali di Roma.

sondaggi sindaco roma virginia raggi m5s

Elezioni comunali Roma 2016, i sondaggi parlano chiaro e confermano quanto già emerso nelle settimane precedenti: il Movimento 5 Stelle - con la candidata sindaco Virginia Raggi - va fortissimo e si piazza addirittura davanti a tutti. Se si considera inoltre la capacità del M5S di pescare consensi sia a destra sia a sinistra, c'è davvero la possibilità che il partito fondato da Grillo e Casaleggio si trovi nella non così invidiabile posizione di dover davvero governare Roma.

Il sondaggio sul sindaco di Roma, realizzato da Izi per Repubblica, conferma anche il buon risultato di Roberto Giachetti del Partito Democratico, che segue subito dopo Raggi e conferma la bontà di una candidatura che sta riuscendo nell'impresa di rivitalizzare un partito uscito estremamente danneggiato da tutta la vicenda Marino.

I numeri del sondaggio sono questi:

Virginia Raggi (M5S): 22%
Roberto Giachetti (PD): 21,3%
Giorgia Meloni (FdI, Noi con Salvini): 19,8%
Guido Bertolaso (Forza Italia): 16,3%
Ignazio Marino (ex sindaco, la cui candidatura è incerta): 6,3%
Alfio Marchini (lista civica): 6,3%
Francesco Storace (La Destra): 4,1%
Stefano Fassina (Sinistra Italiana): 3,9%

La prima cosa che si nota, quindi, è come la candidatura di Giorgia Meloni superi ampiamente quella di Bertolaso. Adesso starà a Silvio Berlusconi capire il da farsi, visto che tutte queste candidature di centrodestra penalizzano enormemente e impediscono di avere serie chance di vittoria. La seconda cosa da notare, in effetti, è proprio che unendo (per quanto non si possa fare una somma aritmetica) Storace, Meloni e Bertolaso (lasciando perdere Marchini, il cui bacino elettorale non è solo di centrodestra) non ci sarebbero problemi ad accedere al ballottaggio in una posizione nettamente di forza.

Ultime parole per Ignazio Marino, che sarà probabilmente deluso dai risultati di questo sondaggio e che ancora non si sa, comunque, se sia intenzionato o meno a correre, e per Stefano Fassina, il cui ultimo posto appena sotto al 4% è davvero molto deludente.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 50 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO