Car sharing: arriva a Roma Share'Ngo, auto elettriche condivise

È il terzo operatore di questo tipo nella Capitale: si parte con 50 vetture tutte elettriche

sharengo-roma.jpg


Sbarca a Roma il terzo operatore di car sharing, dopo Enjoy di Eni e Car2Go: si tratta di Share'Ngo, operatore già attivo a Milano e Firenze e che da qualche giorno è presente anche nella Capitale sia pure in versione ridotta rispetto ai concorrenti. Si tratta di sole 50 vetture, tutte concentrate nel centro storico.

Finora gli iscritti al servizio sono appena 150, ma la società – che ha sede a Livorno e fa capo tra gli altri alla Volvo – punta a raggiungere presto i 4000 di Firenze e poi i 12000 di Milano. La caratteristica delle auto – anzi, delle equomobili – di Share'Ngo, due posti di colore giallo e nero, è di essere totalmente elettriche. I punti di ricarica sono stati individuati in 40 garage di prossimità del Centro Storico, ma le auto hanno un'autonomia di 120 km con una carica, e al momento di iniziare la corsa gli utenti troveranno la vettura già col "pieno" di energia.

Per accedere al servizio, dopo essersi iscritti, è necessario collegarsi da smartphone al sito mobile.sharengo.it, mentre non è ancora possibile farlo da browser del computer. Una volta effettuato il log-in si può prenotare la Equomobile più vicina utilizzando la mappa. Attualmente le 50 vetture si trovano in una zona delimitata tra il Lungotevere (tra l'altezza di Piazza del Popolo a quella di via Arenula), Piazza Indipendenza e Corso d'Italia, con la maggior concentrazione attorno a via Nazionale. Si prenota gratuitamente l'auto e la prenotazione dura 30 minuti, entro i quali si può annullare. Raggiunta l'auto, si apre con la card e può iniziare la corsa dopo aver inserito il PIN. A bordo è possibile utilizzare il navigatore. Le equomobili montano tutte un particolare tipo di cambio automatico, impostato su tre posizioni: R (retromarcia), D (guida normale), N (folle).

Le altre caratteristiche delle equomobili sono le luci a LED, il sensore di parcheggio, e il navigatore Connect con connettività bluetooth, USB e GPRS-AUX. Rispetto agli altri servizi, le tariffe non sono fisse: l'iscrizione costa 10 euro e comprende 100 minuti di guida gratuita. Per il costo a minuto, Share'ngo ha introdotto un sistema di tariffazione personalizzata, che premia i comportamenti orientati alla condivisione. La tariffa base di 0,28 € al minuto è solo nominale, quella effettiva può essere inferiore del 50% e viene definita dopo la profilazione del cliente. Il noleggio è gratuito il giorno del proprio compleanno e per le donne di notte dall'1 alle 6.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 64 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO