Roma2024, presentato il logo

E' stato svelato questa mattina il logo della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024: si tratta di un Colosseo tricolore, simbolo della città eterna, e avrà l'arduo compito di traghettare la capitale d'Italia verso l'ufficializzazione dei giochi olimpici. Il logo è stato svelato in anteprima dall'agenzia stampa Ansa.

Presentato in una cerimonia del Comitato Olimpico al Palazzetto dello Sport di Roma, al fianco del presidente del Comitato Roma 2024 Luca di Montezemolo c'erano moltissimi atleti come gli eroi delle Olimpiadi del 1960, Livio Berruti e Nino Benvenuti, il pugile vicecampione olimpico Clemente Russo, la schermitrice oro nel fioretto Elisa Di Francisca, e il fuoriclasse Carlo Molfetta, capitano della Nazionale di taekwondo, Fiona May e gli atleti azzurri delle Olimpiadi di Londra del 2012, ma anche alcune stelle Paraolimpiche come Monica Contrafatto, Eleonora De Paolis, Annalisa Minetti, Oxana Corso, Beatrice "Bebe" Vio, Alessio Sarri, Paola Protopapa e Stefano Rossetti.

Parte quindi ufficialmente la staffetta per portare un altro grande evento in Italia: nel 2017 il Comitato Olimpico Internazionale si pronuncerà sulla scelta della città che ospiterà i Giochi e la candidatura romana, nell'evento di oggi, è presentata davanti ad oltre 2000 bambini, i quali potrebbero essere "gli eroi" azzurri del 2024.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò è intervenuto alla presentazione del logo olimpico con frasi entusiastiche:

"Il logo per i Giochi del 2024 è bianco, rosso e verde perché questa non è un candidatura di Roma ma dell'Italia. Come mondo dello sport abbiamo bisogno di coinvolgere tutto il Paese. Dobbiamo unire tutti perché è fondamentale il gioco di squadra. Uniti non solo si può, ma si deve vincere. Viva lo sport, viva l'Italia, viva Roma 2024"

ha detto Malagò, parole sostenute anche da Luca Cordero di Montezemolo, che ha sottolineato l'intenzione di creare le "più belle Olimpiadi degli anni 2000" proprio a Roma. Montezemolo ha spiegato che il progetto per le Olimpiadi romane prevede tre poli d'interesse principali, Foro Italico, Tor Vergata e Fiera di Roma, unendo alla possibile realizzazione dei Giochi anche il Giubileo dell'anno 2025: "Per due anni Roma sarà il centro del mondo".

logoroma2024.jpg


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 76 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO