Primo Maggio 2007: gli orari dei mezzi pubblici (e qualche altro consiglio)

La metro A - Foto: 06blogOk, ci siamo: manca davvero poco, domani moltissime persone arriveranno a Roma da tutta Italia per assistere al concerto del Primo Maggio 2007, tradizione annuale della città capitolina. E siccome siete già in tanti che ce lo avete chiesto, eccovi qualche informazione sui mezzi pubblici - autobus e metropolitane - che viaggeranno domani.

Partiamo innanzitutto con una buona notizia: le linee A e B della Metropolitana domani viaggeranno senza interruzioni fino all'1.30 di notte. Niente interruzioni per lavori, insomma, né chiusura anticipata alle 9. Lo scotto da pagare è l'assenza degli ormai consueti autobus sostitutivi MA1 e MA2, che perdono di senso e non viaggeranno.

Per quanto riguarda gli autobus, invece, pare che il funzionamento si suddividerà in due fasce: 8.30-13 e 16.30-21. Saranno regolari anche gli autobus notturni, compreso il 55N che passa per San Giovanni e trasporta fino a Termini. Attenzione però: quest'ultimo sarà deviato (qui la mappa del nuovo percorso) per via Nola, via Monza, Piazza Santa Croce in Gerusalemme, Via di Santa Croce in Gerusalemme e via Conte Verde.

E ora qualche piccolo consiglio logistico:


  • Se prendete la Metropolitana, il consiglio che posso darvi è di scendere alla fermata Re di Roma; la fermata di San Giovanni sarà comunque chiusa, e considerata la folla e la confusione è meglio evitarla come la peste

  • Se prendete gli autobus, considerate sempre di scendere prima della piazza del concerto: impiegate meno tempo a farvela a piedi che non ad aspettare che il pullman superi il traffico

  • Calcolando che il tempo è un po' ballerino, portatevi un ombrello da casa o ancora meglio una comoda incerata (quelle mantelline trasparenti tanto comode in caso di pioggia): potrete ballare, divertirvi, muovervi senza prendere un malanno. Non aspettate di esser a Roma per comparle, e non aspettate che sia necessario: ve le faranno pagare tre volte tanto.

  • Portatevi da casa anche da mangiare e delle belle bottiglione d'acqua; non portatevi solo alcolici, che l'acqua vi serve sempre; vale il discorso di cui sopra: se le comprate a Roma durante il concerto pagate tutto il triplo, meglio organizzarsi prima

Infine un invito a tutti: siamo giovani, ma cerchiamo di essere persone civili e responsabili. Portatevi un bel sacco della spazzatura dove raccogliere le vostre cartacce, le bottiglie vuote, l'immondizia che produrrete: lascerete il prato più pulito e sarà un bene anche per voi (provateci a camminare, sui cocci di bottiglia). Non prendete la scusa che "se non lo fanno gli altri, pure che lo faccio io non cambia nulla": sarà colpa anche vostra, se la piazza alla fine sarà una schifezza piena di sporcizia.

E per il resto divertitevi, ballate, sgolatevi, fate amicizia, state tra amici: il concerto del Primo Maggio è una bella, bellissima esperienza.

foto | 06blog

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: