Asilo Nido Domiciliare: un servizio per i genitori lavoratori

Asilo nido domiciliare Abbiamo già parlato dei nidi d'infanzia comunali ma per le mamme lavoratrici c’è un'altra opportunità per lasciare i propri figli in mani fidate negli orari di lavoro. Si tratta del servizio di 'Asilo Nido Domiciliare - Tagesmutter', un’iniziativa che sta prendendo piede nel V Municipio (nel territorio Tiburtino) grazie alla Cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma.

Si tratta di un servizio complementare al nido d’infanzia per rispondere in maniera più flessibile alle esigenze dei genitori. Il servizio consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a una persona (Tagesmutter) appositamente formata che, in collegamento con un ente non profit che la sostiene e la supporta nel lavoro, fornisce a livello professionale educazione e cura a uno o più bambini (la Tagesmutter può ospitarne al massimo 5 contemporaneamente compresi i propri figli se presenti in orari di lavoro) presso il proprio domicilio.

foto | juergene eisele

In più può essere un’opportunità per le donne che non lavorano e desiderano farlo con i bambini. Questo genere di servizio è già parecchio diffuso nei paesi del Nord Europa e finalmente si concretizza anche da noi.

La Cooperativa organizza degli incontri pubblici, per spiegare il genere di servizio e descriverlo brevemente, che si svolgeranno il 19 aprile alle 18.00 presso “Centro Anziani Settecamini”, in via Canterano 2, e il 21 maggio alle 18.00 presso il “Centro Anziani Tiburtino III”, in via del Badile 41.

Per maggiori informazioni telefonate allo 0672480682.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: