Pedalando a Roma: dal Bike to Work Day alla giornata Nazionale della Bicicletta

Scritto da: -

Dopo l’approvazione del celeberrimo Piano Quadro della ciclabilità a Roma, con l’eco della bicifestazione promossa da salvaciclisti nelle orecchie e ancora tanta strada da fare per la ciclabilità della capitale, cresce il numero di biciclette in strada ma non la strada per le biciclette.

Tra quelle che scalpitano per lasciare cantine, garage, ripostigli, balconi e pianerottoli anche durante la settimana, per andare a scuola, al lavoro, ovunque .. senza correre gli stessi rischi di chi corre in pista, ci sono i potenziali partecipanti del prossimo Bike to Work Day, organizzato per giovedì 10 maggio 2012 dagli impavidi ciclomobilisti infrasettimanali, nel video a pedali durante una giornata lavorativa come tante altre nel solito tragitto casa-lavoro (a Roma sud).

Sicuramente la giornata Nazionale della Bicicletta domenica 13 maggio, tra Bicincittà e Bimbimbici porterà in sella molte più anime da liberare in strada, ma per riconquistare gli spazi urbani a quanto pare non basta pedalare nei ‘giorni comandati’, bisogna vivere la città a pedali, e non in quella a manovella che non considera la bicicletta alla stregua degli altri veicoli.

Vota l'articolo:
3.88 su 5.00 basato su 40 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Pedalando a Roma: dal Bike to Work Day alla giornata Nazionale della Bicicletta

    Posted by: Andrea2001

    Non penso sia permesso pedalare sul marciapiede con una bici come fa il tipo del video, per il resto continuo a notare troppa retorica sulla bici. Gli spostamenti in bici resteranno sempre una nicchia in una città come roma, gli unici mezzi di trasporto sostenibili per le masse sono le moto e i mezzi pubblici. Il nemico comune è l'auto, chissà se un giorno avremo un sindaco illuminato che chiuderà la circolazione alle auto entro il raccordo anulare nei giorni feriali! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Pedalando a Roma: dal Bike to Work Day alla giornata Nazionale della Bicicletta

    Posted by:

    E' triste morire di gente con troppa poca immaginazione… I modelli di Roma del futuro sarebbe Città del Messico.. Gente triste Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

06blog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.