Natale di Roma: il 21 aprile 2012 la città eterna soffia su 2765 candeline

a

Roma sarà pure eterna, ma gli anni incalzano anche per la signora che sabato prossimo soffia su ben 2765 candeline, come secoli di storia separano Romolo, che il mix di folclore, archeologia e verità vede fondare la città nel 753 a.C., dal mio calzolaio, che porta con orgoglio lo stesso nome da una settantina d’anni.

Festeggiato da tutti un po’ per tradizione un po’ perché ‘oggi come oggi’ è meglio non rimandare niente al 2013, anche senza ricorrere alle profezie apocalittiche, per questo Natale di Roma sembra non mancheranno regali per tutti, dalle proposte della Settimana della Cultura con i Musei Civici aperti ad ingresso gratuito, all’inaugurazione della nuova e a lungo attesa Tangenziale Est.

La Lupa, Romolo e Remo, Giulio Cesare, Nerone, i centurioni, con la storia e le leggende della città antica tornano in pompa magna, con le rivisitazioni storiche al Circo Massimo, il corteo in costume lungo via dei Fori Imperiali, le cerimonie solenni in Campidoglio, il Roma Caput Mundi - The Eternal Musical all’Auditorium Conciliazione, dal 18 al 22 aprile 2012, e per qualcuno anche con un cin cin alla faccia della lupa, dei suoi cuccioli e di chi ci vuole male (fate un po’ voi, la lista è lunga).

Per altri potrebbe essere interessante tornare alle origini del primo nucleo urbano, al pomerium, il confine sacro della città e quel "Tracciato del solco sacro" lasciato da Romolo sul Palatino, al "Rito delle Palilie" e la festa pastorale precedente alla fondazione della città, se non altro per capire come e perché Roma sarà eternamente tanto sacra quanto profana.

Dal centro alla periferia, la musica delle serenate romane arriva dal Centro Culturale Elsa Morante, ovunque si approfitta della festa per fare baldoria e se il tempo ci assiste, l’occasione è perfetta anche per una bella passeggiata romana e uno sguardo alla città che invecchia, crolla, cambia e delude .. senza perdere fascino.

Foto | 06 zoom

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: