Aspettando le zanzare tigre a Roma parte la campagna di prevenzione

Scritto da: -

Asian Tiger Mosquito Trying To Proboscis Me!_[F]oxymoron

Aprile dolce dormire “♫ ♩ ♬” ma è già ora di correre ai ripari per non risvegliare la temibile l’Aedes albopictus, meglio conosciuta come “zanzara tigre” o vampiro diurno delle estati all’aperto, tanto piccola quanto capace di gonfiare come una zampogna anche omoni grandi e grossi.

La trama assomiglia ad un film horror che si ripete ogni anno, tirando in ballo pipistrelli da «bat box», lozioni pestilenziali a base di aglio, lanterne per scacciare animaletti da brivido che evocano il Fuoco di Sant’Antonio, e disinfestazioni preventive di ogni covo larvale.

La caccia al nemico a strisce che fa vedere le stelle è partita, per stanarlo dai tombini e dalle cunette stradali con i trattamenti larvicidi di Roma Capitale, e dagli spazi privati e condominiali ricorrendo a ditte private autorizzate o con il ‘fai da te’, acquistato (però) in negozi specializzati e autorizzati.

La disinfestazione disciplinata dall’Ordinanza Sindacale n°. 73 del 14/03/2012 obbliga comunque tutti a comunicare la cosa al Servizio “Controllo Specie Infestanti” del Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde - Protezione Civile (fax 06 67105456 e e-mail rita.didomenicantonio@comune.roma.it).

Il kit di sopravvivenza contro un nemico tanto duttile e resistente richiederà di cento una notevole implementazione del corredo di strategie, repellenti, stratagemmi e trovate, che partono da basi ‘essenziali’ come la pozione di olio di jojoba, menta e citronella, quantità industriali di lavanda e una zanzariera a prova di scasso, quindi sperando di sopravvivere al salasso stagionale invito tutti a condividere le proprie.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Aspettando le zanzare tigre a Roma parte la campagna di prevenzione

    Posted by: dfgdfgdfg00000

    se devo mettere la citronella mi tengo volentieri le zanzare Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Aspettando le zanzare tigre a Roma parte la campagna di prevenzione

    Posted by: dfgdfgdfg00000

    comunque vi vorrei ricordare che quando c'era Veltroni e le disinfestazioni funzionavano, io non sono mai stato punto a Roma, e se lo dico io che vengo massacrato vuol dire che l'azione era stata ben eseguita Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Aspettando le zanzare tigre a Roma parte la campagna di prevenzione

    Posted by:

    Buoni risultati contro le larve si ottengono con il Bacillus Thuringiensis, che è pure biologico. Tanti Comuni distribuiscono gratuitamente ai cittadini queste compresse antilarva da usare ogni 15 giorni. Scritto il Date —