Natale di Roma 2015, tutti gli eventi in programma dal 19 al 21 aprile

Natale di Roma 2015, gli eventi e le rievocazioni storiche per festeggiare i 2768 anni della Città Eterna

Martedì 21 aprile 2015 Roma festeggia il suo 2768° Natale da città eterna con le consuete rivisitazioni storiche di tradizioni e folclori, ricche di ancelle e centurioni, vecchi riti e nuove prospettive sul riposo secolare dei suoi grandi Imperatori.

Evento culminante delle celebrazioni organizzate in città sarà il 21 aprile alle 20:30 quando ai Fori Imperiali si inaugurerà la nuova illuminazione artistica dell'area archeologica della Capitale firmata dal premio Oscar Vittorio Storaro, che grazie ad un uso sapientemente creativo di led e e fari ad alta precisione ha realizzato un'opera che permetterà anche un consistente risparmio energetico al Comune.

Uno spettacolo da ammirare in notturna passeggiando per i Fori pedonalizzati che sarà accompagnato (alle 19.30) dal concerto della Juni Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane.

Per la gioia di turisti e romani invece dal 19 al 21 aprile nelle importanti aree archeologiche del Circo Massimo e di Via dei Fori Imperiali la proposta di eventi offerta dal Gruppo Storico Romano per il Natale di Roma 2015 sarà come sempre ampissima ed interessante, tutta incentrata a ricordare e celebrare il compleanno dell’Urbe: per l'occasione 2000 rievocatori (e non figuranti, ci tengono a precisare) appartenenti a 43 associazioni provenienti da 10 nazioni, confluiranno nella mattinata al Circo Massimo per dar vita al più grande corteo storico dell’antica Roma al mondo.

Domenica 19 aprile
10:00 - Commissio Feriarum, cerimonia d’apertura dei festeggiamenti del Natale di Roma al Circo Massimo con il rituale dell’accensione del fuoco.
11:00 - Partenza del corteo storico, dei gruppi di rievocazione storica, provenienti dall’Italia e dall’Europa, dal Circo Massimo con arrivo previsto in Via dei Fori Imperiali alle 12.
15:00 - Esibizione dei gruppi di rievocazione storica all’interno del Circo Massimo

Lunedì 20 aprile
09:00/16:00 - Didattica ed incontri culturali presso le strutture al Circo Massimo per le scuole.
15:30 - Incontro culturale presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Martedì 21 aprile
09:00/16:00 - Didattica ed incontri culturali presso le strutture al Circo Massimo per le scuole.
16:00 - Rievocazione storico-leggendaria della fondazione di Roma con la rappresentazione dal titolo “Il tracciato del solco” al Circo Massimo.
17:00 - Rievocazione della festa dei Palilia al Circo Massimo.

Lo scorso anno, ricordano dal Comune di Roma, l'affluenza all'evento domenicale fu record: 300mila persone (dati Questura di Roma), che dimostrano il loro affetto ed attaccamento ad un evento storicamente rievocativo.

ITALY-ROME-CENTURION

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 824 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO