Atac Roma: 30 marzo 2015, sciopero e revisione rete bus

Lunedì 30 marzo a Roma, tra sciopero e revisione della rete bus di Eur, Laurentina, Fonte Ostiense, Cecchignola e Tor de' Cenci

L'orizzonte di questo lunedì di fine marzo sarà certamente difficile per chi si sposta a Roma con i mezzi di trasporto pubblico a causa dello sciopero dei mezzi Atac e di Roma Tpl e della nuova fase di revisione della rete di bus della città che segue quella scattata lo scorso 16 marzo.

Lo sciopero di 4 ore, nella mattinata metterà a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo, insieme ad ascensori, scale mobili e montascale temporaneamente disattivati nelle stazioni metropolitane.

Atac Roma, sciopero e revisione bus, 30 marzo 2015

A disorientare un po' chi si sposta con i mezzi su gomma, da lunedì 30 marzo 2015, sarà invece la nuova fase di revisione della rete di trasporto che interesserà le zone di Eur, Laurentina, Fonte Ostiense, Cecchignola e Tor de' Cenci a Roma Sud, con le modifiche delle linee 044,078, 078scuola, 705, 765 (anche le corse scolastiche), 772 e 777; il debutto della nuova linea788, mentre saranno soppresse la linea 704, le corse dedicate alle scuole delle linee 702 e 720, la 705Festiva e la 772Festiva che trovate segnalate in dettaglio a seguire.

Mappa revisione bus Roma Sud

Eur-Cecchignola

Nuova Linea 788
In servizio tutti i giorni, ore 6.00-00.10 (da p.le Agricoltura), 6.00-23.30 (da via M. Carucci).

La nuova linea 788 debutta per collegare l'Eur con la Cecchignola, tra p.le dell’Agricoltura e via M. Carucci, sostituendo ed integrando il percorso della linea 704, non più attiva, mettendo in comunicazione diretta il quartiere Eur, la metro B, il polo direzionale e commerciale sito in prossimità dell’incrocio v.le Oceano Atlantico - v.le Oceano Pacifico - v. C. Colombo, le zone residenziali di Colle Parnaso e Acqua Acetosa Ostiense, la Motorizzazione Civile e il polo direzionale di via M. Carucci.

La linea parte da piazzale dell'Agricoltura, percorre viale Beethoven, viale America (metro B fermata Palasport), viale della Tecnica e viale dell'Oceano Pacifico, transita nella zona residenziale/direzionale e commerciale di viale dell'Oceano Pacifico, percorre via di Decima, via dell'Acqua Acetosa Ostiense-Colle Parnaso sino al capolinea di via Mario Carucci.

Zone Eur, Laurentina, Fonte Ostiense, Cecchignola

765
La linea 765, ha un nuovo capolinea alla stazione Laurentina della metro B, connesso l'Eur attraverso la linea 762 per gli utenti provenienti da via di Vigna Murata, con altre linee bus in partenza dalla stazione Laurentina o con la metro B.

765DLS

La linea 765DLS è un collegamento scolastico tra la stazione Laurentina della metro B e gli istituti di via di Grotte d'Arcaccio e sostituisce le corse scolastiche delle linee 702 e 720.

772

La linea 772 (Ballarin - Carucci) mantiene il percorso sostanzialmente invariato, con spostamento del capolinea nord in via Aldo Ballarin (in corrispondenza con quello della linea 716), mentre resta invariato quello di via Mario Carucci, (in corrispondenza con quello della nuova linea 788); la stazione Laurentina della metro B diventa fermata intermedia in entrambi i sensi di marcia. Nella zona di Fonte Ostiense, la linea estende il percorso a via Filippo Tommaso Marinettil per garantire un collegamento rapido con la stazione metro B di Laurentina e aumentare ulteriormente l'offerta di trasporto pubblico, già incrementata con l'istituzione della nuova linea 723, diretta, come la 772, alla stazione Laurentina.
La linea 772 segue lo stesso percorso tutti i giorni, feriali e festvi, con la conseguente disattivazione della 772F. Nei festivi, la zona di Colle Parnaso è servita dalla nuova linea 788.

777

Linea 777 (piazzale dell'Agricoltura - Beata Vergine del Carmelo): il percorso è modificato per rendere più rapido e diretto il collegamento tra l'Eur, la metro B e le zone di Torrino e Mostacciano. La linea collegherà l'Eur e viale dell'Oceano Indiano non più lungo il tratto viale America/lato est - via Cristoforo Colombo - viale dell'Oceano Pacifico, ma percorrendo il più veloce tragitto viale America/lato ovest (metro B Palasport) - viale Tupini - viale dei Primati Sportivi.

044

La linea 044 (viale America - via Ardeatina/Valle Caia) segue il nuovo orario di servizio 5.30-23.30 dal capolinea di viale America e 5.00-22.45 da quello di via Ardeatina/Valle Caia.

Zona Tor De’ Cenci

078 e 078DS scolastica

Il percorso originario della 078 e delle sue corse scolastiche 078DS rimane invariato ma, sostituendo la linea 704 disattivata dal 30 marzo, prima di giungere al capolinea di viale dei Caduti della Guerra di Liberazione, la linea proseguirà da viale degli Eroi di Rodi lungo la Pontina Vecchia, via del Risaro e viale Odone Belluzzi, sino ad ora non servite dal trasporto pubblico, prima di fare inversione di marcia per riprendere il percorso verso il capolinea. Anche la fascai roaria del servizio si estende, con l'ultima corsa alle ore 23:00 da piazza Tarantelli e alle ore 22:40 da viale dei Caduti della Guerra di Liberazione.

705

La linea 705 sarà attiva tutti i giorni, feriali e festivi, sullo stesso percorso, staz. metro B Eur Fermi – v. G. Piermarini, con la conseguente soppressione della 705F.

Centro-Quarto Miglio, Statuario e Capannelle

Anticipiamo subito anche il nuovo collegamento tra il centro di Roma e le zone di Quarto Miglio, Statuario e Capannelle, in servizio da sabato 4 aprile 2015 con la linea 118.

118

La linea 118 avrà un percorso circolare, dal nuovo capolinea in via Appia Nuova/Villa dei Quintili al Centro storico, passando per via Appia Nuova, via Appia Pignatelli, via Appia Antica, viale Terme di Caracalla, via del Circo Massimo, piazza Venezia e l'isola pedonale di via dei Fori Imperiali, dove riprende il percorso inverso lungo la zona archeologica di Colosseo e via S. Gregorio, per tornare su via Appia Antica verso il capolinea di Villa dei Quintili.

Foto 1 | Blogo
Foto mappa | snapshot volantino pieghevole Atac (link nell'immagine)
Via | Atac Roma

  • shares
  • +1
  • Mail