Metro B1: stazione Jonio apre il 21 aprile 2015

Il 21 aprile 2015 apre al pubblico la stazione Jonio della metro B1, preceduta dall'interruzione del servizio sulla Metro B-B1

Tutto quello che si sposta nella Roma underground lo fa con i suoi tempi e ritardi che si allungano con i costi. Fino ad oggi chiedere ai residenti dei quartieri tra Valmelaina e il Tufello, pronostici sui tempi di apertura del tratto Conca d'Oro – Jonio della metropolitana B1, dopo tanti rinvii, offriva un ventaglio di risposte dall'esasperato all'ironico 'seee a Natale'.

Roma però è una città che sopravvive con l'ironia e se non arriva qualche altra smentita, la prossima data fissata per l'apertura della tratta metropolitana in cantiere dal 2009, costata circa 220 milioni di euro del Campidoglio, è niente di meno che martedì 21 aprile 2015. Appunto il 2768° Natale di Roma.

Posso solo immaginare le risate che si è fatto chi aspetta dal 2012 l'inaugurazione di questo nuovo chilometro e mezzo di tratta, della linea metropolitana blu della Capitale che arriverà a superare 5 chilometri, per servire i quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano e Montesacro del quadrante Nord-Est di Roma.

Dopo le stazioni di Annibaliano, Libia e Conca d'Oro, che a quanto pare avrebbero già bisogno di ristrutturazione, la nuova tratta corre in sotterraneo con una galleria unica a doppio binario a circa 25-30 metri dal piano stradale, spostando il capolinea della Metro B1 alla stazione Jonio.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

Metro B/B1 iniziano i test per il prolungamento al nuovo capolinea di Jonio.Nella notte tra sabato e domenica stop...

Posted by Muoversi a Roma on Venerdì 25 luglio 2014

I test per il prolungamento fino al nuovo capolinea di Jonio risalgono allo scorso luglio, ma sempre sperando che non si verifichino disagi analoghi a quelli 'patiti' dall'apertura della prima parte della B1 nel 2012, nell'immediato ci aspetta anche l'interruzione del servizio del prossimo fine settimana, per lasciare spazio ai lavori connessi all'attivazione della nuova stazione.

Dalle ore 21:00 di sabato 28 marzo, alle ore 10:00 di domenica 29 marzo 2015, il servizio delle linee B e B1 sarà interrotto e sostituito da bus navetta, in servizio sull’intera tratta, con fermate nelle vicinanze delle stazioni chiuse, fino al termine del servizio (ultime corse all’1:30)

Secondo il programma la riapertura delle stazioni (Jonio esclusa) avverrà alle 10. I bus sostitutivi, quindi, resteranno in servizio anche tra le 5:30 e le 10 di domenica.

Una chiusura che anticipa di poco quella della linea A alle ore 21:00 dal prossimo aprile ad agosto, per consentire gli interventi di manutenzione straordinaria.

  • shares
  • Mail