Musei di Roma: aperture, agevolazioni, Mamma Cult 0-3

Cresce l'offerta dei Musei di Roma, con aperture 7 giorni su 7, gratuite, agevolate per famiglie e le visite guidate di Mamma Cult 0-3

Con l'arrivo della bella stagione che non lesina le ire del maltempo e stagioni giubilari che anticipano di 10 anni la Misericordia di Dio, ma ci auguriamo non troppa compassione per la miseria 'morale' degli uomini, la città d'arte e la capitale della cultura continua a lavorare sull'accoglienza degli spazi museali.

Dal 30 marzo il piccolo Museo di Casal de’ Pazzi e i ritrovamenti dell’era del Pleistocene che, si aggiunge all'offerta dei ‘7 piccoli musei di Roma’ ad ingresso gratuito, con il Museo Barracco, la Villa di Massenzio, il Museo delle Mura, il Museo Bilotti, il Museo Napoleonico e Museo Canonica a Villa Borghese e il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.

Tutti gli altri restano gratuiti per i residenti ogni prima domenica del mese, la prossima il 5 aprile, ma le iniziative dell’assessorato per rilanciare il patrimonio culturale capitolino si preparano anche ad abolire la chiusura del lunedì nei musei più prestigiosi e visitati della Capitale, come avviene dal Moma di New York al Prado di Madrid.

Per renderli più accessibili al pubblico quindi i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e il Museo dell’Ara Pacis resteranno aperti 7 giorni su 7, dal lunedì alla domenica, dalle ore 9:30 alle 19:30.

Musei Capitolini, Palazzo Nuovo Roma

A restare chiuso di lunedì sarà ancora il Macro, rimodulando ulteriormente l'orario e restando aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10:30 alle 19:30, ma non più il sabato sino alla ore 22:00 (che era ideale per chi tutto il giorno lavora, compresa la domenica).

Guardando alle famiglie con bambini, anche piccolissimi con passeggino al seguito, domenica 29 marzo 2015, parte anche il ciclo di visite guidate a loro dedicate dal progetto Mamma Cult 0-3, nei Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo della Scultura Antica Giovanni Barracco e Museo Napoleonico.

Visite che fino a giugno contemplano anche una merenda per i bambini e fasciatoi per i genitori, mentre i musei non gratuiti offrono a tutti (residenti e non) la “tariffa famiglie” con accesso gratuito a tutti i Musei Civici di Roma per figli di età inferiore ai 18 anni e almeno un genitore che li accompagna.

Mamma Cult 0-3: Programma


Marzo-Giugno 2015

domenica 29 marzo, 12 aprile e 10 maggio 2015 ore 11.00

MUSEO DI SCULTURA ANTICA GIOVANNI BARRACCO
Interessante visita al Museo di Scultura Antica, che si deve a Giovanni Barracco, nato nel 1829 nella Calabria ionica, in una nobile famiglia di antichissime origini, che ha raccolto nella sua casa-museo importantissimi
reperti dell’arte greca, egizia e assira, donati nel 1902 al Comune di Roma
Appuntamento Corso Vittorio Emanuele 166/A // Durata 1 ora e mezza www.museobarracco.it

domenica 29 marzo, 19 aprile e 17 maggio 2015 ore 15.00

MUSEO NAPOLEONICO
Una visita per scoprire un’importante collezione di opere d’arte, cimeli napoleonici e memorie familiari, che testimoniano gli intensi rapporti che legarono i Bonaparte a Roma: dall’occupazione francese di Roma nel 1808, all’asilo offerto da papa Pio VII a molti familiari e discendenti di Napoleone Bonaparte, dopo la caduta dell’impero francese.
Appuntamento Piazza di Ponte Umberto I, 1 // Durata 1 ora e mezza www.museonapoleonico.it

domenica 3 maggio e 7 giugno 2015 ore 11.00

MUSEI CAPITOLINI
Visita allo storico appartamento dei Conservatori, i resti dell’antico Tempio di Giove Capitolino fino alla grandiosa statua equestre originale del Marc’Aurelio. Si potrà conoscere la storia di Roma Capitolina, ammirandone lo splendore dalla terrazza panoramica del Campidoglio.
Appuntamento Piazza del Campidoglio sotto la statua del Marc’Aurelio // Durata 2 ore
www.museicapitolini.org

ore 15.00

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Un affascinante percorso nella Roma Antica negli spazi dei Mercati di Traiano che raccontano contemporaneamente l’evoluzione dell’architettura romana nei suoi diversi aspetti e la storia della città, attraverso l’indubbio legame tra il complesso monumentale e l’area archeologica degli edifici forensi
Appuntamento Ingresso museo, Via IV Novembre 94 // Durata 1 ora e mezza www.mercatiditraiano.it

Foto | Wikipedia

  • shares
  • Mail