Musei Vaticani e Cappella Sistina: gratuiti per tutti il 29 Marzo 2015

Le visite ai Musei Vaticani e Cappella Sistina tornano ad essere gratuite, il 26 marzo per 150 senzatetto, domenica 29 Marzo 2015 per tutti

Il nome dell'arte in parecchi hanno fatto la fame nei secoli dei secoli, anche se questa continua a fruttare parecchio a chi la compra, vende e amministra. Uno dei tanti paradossi della realtà con i quali siamo costretti a fare i conti. Per fortuna, ogni tanto, l'arte che non sfama sempre i bisogni del corpo come fa con quelli dello spirito, si concede anche a chi è più povero di mezzi.

Per iniziativa della Elemosineria apostolica guidata dall'arcivescovo Konrad Krajewski, domani, giovedì 26 marzo 2015, un gruppo di centocinquanta senzatetto potrà approfittare di una visita speciale e ovviamente gratuita ai Musei vaticani e alla Cappella Sistina.

Musei Vaticani gratis 29 marzo 2015

Tutti gli altri possono approfittare della consueta apertura gratuita domenicale di fine mese che si rinnova domenica 29 Marzo 2015, per tornare ad immergersi nel fulgore della luce all'ombra del genio di Caravaggio, la Pietà scultorea di Michelangelo e la modernità scolpita da Fontana, insieme alle opere di Giotto, Leonardo Da Vinci, Van Gogh, Chagall, Dalì.

Un viaggio in millenni di storia raccontata da preziose opere d'arte custodite nel Museo Pio Clementino nel Museo Egizio, le Stanze di Raffaello, alcune sale dell'Appartamento Borgia, la Collezione di Arte Religiosa Moderna, i Candelabri, Arazzi e antiche Carte Geografiche delle Gallerie Superiori, e ovviamente la possibilità di ammirare la volta della Cappella Sistina alla luce di 7000 nuove stelle led, da scalare anche con il virtual tour.

Cappella Sistina visita gratuita

Nonostante il maltempo di oggi, le previsioni meteo per la prossima domenica sembrano radiose, quindi bisogna solo armarsi di santa pazienza e mettersi in coda per l'entrata gratuita che non è possibile prenotare ma è garantita dalle ore 9:00 alle 12:30, con chiusura alle ore 14:00.

Via | Musei Vaticani

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail