Centro commerciale Happio all'Alberone: inaugurazione il 26 marzo (VIDEO)

Tutto pronto per la galleria commerciale a due passi dalla metro Furio Camillo

C'è finalmente una data per l'apertura di Happio, il nuovo centro commerciale che si affaccia direttamente su via Appia Nuova, eretto al posto dell'ex rimessa della Stefer, a due passi dalla fermata Furio Camillo e dall'Alberone. Secondo la cartellonistica comparsa in giro per la città, il centro verrà inaugurato il prossimo 26 marzo. Piuttosto movimentata la genesi di questa struttura, costruita in tempi tutto sommato brevi e con disagi abbastanza contenuti per i residenti, considerato l'impatto dell'opera nel bel mezzo di un quartiere estremamente popolato e movimentato.

Pensato originariamente per ospitare al coperto il mercato rionale dell'Alberone (che invece per ora rimarrà al suo posto), poi vista la contrarietà dei commercianti a trasferirsi in quello che è stato concepito come un luogo per il grande shopping, il progetto è stato riconvertito in corsa come centro commerciale puro e semplice. Tutto da verificare l'impatto che avrà la struttura in termini di viabilità, visto che a Roma è difficile, se non impossibile, trovare un centro commerciale di queste dimensioni letteralmente incastrato tra i palazzi di una zona così popolosa.

Anche la rapidità dei lavori (il cantiere vero e proprio è durato meno di due anni) è stata vista con sospetto, sia per il mancato coinvolgimento del Municipio, sia per l'impossibilità fino a pochi mesi fa di visionare il progetto esecutivo della struttura. Sempre dalla cartellonistica, si apprende che il centro può contare su 400 posti auto, ma a oggi ancora non è chiaro se questi posti interrati saranno a disposizione dei residenti, come sembrava inizialmente, cosa che potrebbe alleggerire non poco la situazione dei parcheggi nella zona.

Insomma, chi vivrà vedrà. Un certo mistero permane ancora sui negozi che verranno ospitati nel centro, e passando davanti al cantiere ancora oggi sembra che i lavori siano ben lontani dall'essere terminati, eppure la data è ormai certa, e non si assisterà a un nuovo rinvio come quello dello scorso dicembre, quando si era cercato di inaugurare Happio in tempo per lo shopping natalizio. Per ora bisogna accontentarsi del video, prodotto dall'impresa di costruzione, con il rendering del centro commerciale all'interno del quartiere. Da qui abbiamo altre notizie: le dimensioni della galleria e dei parcheggi, il fatto che nella parte posteriore della struttura è ancora previsto il posizionamento del mercato rionale, la presenza di un giardino pensile e di uno spazio per il tempo libero.

Centro commerciale Happio

  • shares
  • +1
  • Mail