Neve a Castelli Romani e montagne di Roma

Il maltempo allaga Roma e riporta neve e freddo dai Castelli Romani alle montagne di Roma

Magari non è proprio una 'bufera' (almeno non ancora), ma dal video amatoriale condiviso su Youtube è chiaro che quella che sta cadendo ai Campi di annibale e Rocca di Papa è proprio la neve, paventata dall'ultima allerta meteo su tutto il Lazio, e le previsioni condivise con tanto di foto dal meteo di Roma e dei suoi Castelli Romani.

Questo marzo pazzerello incurante della fine dell'inverno meteorologico, aspettando l'equinozio di primavera, sembra infatti deciso a concedersi parecchia pioggia che sta allagando tutto, sul litorale romano anche con una violenta tromba d'aria che sta spazzando via alberi e cartelloni da Civitavecchia a Ostia, ma anche il ritorno del freddo e della neve.

Gian da meteo Roma e Castelli spazza via gli ultimi dubbi, e insieme alle foto della forte nevicata a Capranica Prenestina, e monte Livata che si fregia del soprannome di montagna di Roma, avverte che inizia a nevicare anche sui Castelli Romani, attorno ai 7-800 metri, con i primi fiocchi caduti sui Campi d'Annibale e Rocca Priora, dove rispettivamente si registra un temperatura di 1°C e 1.9°C.

"Siamo ormai giunti nella fase clou del peggioramento che avrà il culmine tra la mattinata odierna e il primo pomeriggio con minimo di bassa pressione di 1001hPa centrato sulle coste laziali che scivolerà lentamente verso sud-est.

Attualmente sta piovendo con una certa intensità su buona parte della Provincia con la quota neve intorno ai 9-1000 metri, ma nel corso della mattina primo pomeriggio con l'ingresso di aria più fredda tenderà a scendere fin verso i 5-600 metri,localmente a quote inferiori.

Sui Castelli Romani nel corso della mattinata con l'ingresso di aria sempre più fredda inizierà a nevicare a partire dai 700 metri di quota in calo tra tarda mattinata primo pomeriggio fin verso i 5-600 metri.

Temperature che oscillano sui Castelli tra i 2,5°C di Rocca Priora e i 3,6°C dei campi d'Annibale fino ai 7-8°C d Cecchina, Marino e Velletri.

In città valori compresi tra i 7-8°C.In basso le webcam di Monte Livata, Fillettino, Capranica Prenestina, dove inizia a fioccare, come si evince dalle immagini radar e della carta sinottica."

Non ci sono dubbi: NEVICA!

  • shares
  • Mail