Roseto Comunale di Roma: aperture e visite gratuite 2015

Aspettando le aperture e visite gratuite 2015 del Roseto Comunale di Roma

Primavera sta per svegliare parecchie gemme di Roma, ma se una passeggiata sul colle dell'Aventino assicura in tutte le stagioni una splendida vista sul Circo Massimo e sul Palatino, quello che sta per sbocciare ai suoi piedi ha l'indubbio merito di offrire anche parecchie note di grazia e fragranza.

Nonostante qualche trasferimento, dal 1931 il Roseto Comunale di Roma offre alla città un trionfo di colori e profumi durante la fioritura delle sue regine più preziose.

Roseto Comunale di Roma

L'area di circa 10.000 m² in leggero declivio che lo ospita ora, divisa in due da via di Valle Murcia (aperta nel 1934), già terra fertile per i rituali pagani del tempio di Flora dal III secolo a.C. e quelli sacri del cimitero ebraico (dal 1645 al 1934) spostato al Verano, si prepara ad assistere alla fioritura delle sue 1.100 specie di rose

Un viaggio dalle “rose antiche” a quelle “moderne” originate dalle ibridazioni, a partire dalle prime con le rose cinesi importate a partire dagli inizi delXIX secolo.

Una sezione più piccola del roseto ospitata le nuove varietà di rose appena create, inviate nella Capitale da tutto il mondo, che dopo una permanenza di due anni partecipano al concorso internazionale "Premio Roma" per nuove varietà.

Il Roseto dovrebbe aprire dal 21 aprile a metà giugno 2015, tutti i giorni comprese le domeniche e i giorni festivi, ma visto che le date definitive dipenderanno dalla fioritura non sarà possibile conoscerle prima del prossimo aprile.

Gli orari di apertura al pubblico ad ingresso gratuito, con accesso grantito anche alle persone con disabilità, possono sempre subire variazioni, ma si possono ottenere delucidazioni e prenotazioni (obbligatorie) per visite guidate gratuite, attraverso email: rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810.

800px-RomaRosetoComunale01

Roseto Comunale di Roma
Via di Valle Murcia, 6
Rione Ripa (Circo Massimo-Bocca Verità-Aventino)
Ingresso disabili: Clivo dei Publicii, 3

Foto | Flick e Wikipedia con link

  • shares
  • +1
  • Mail