Roma da 007: ancora set, inseguimenti e strade chiuse fino alla Nomentana

Roma continua ad essere in ostaggio delle riprese dell'ultimo film di James Bond, tra set, inseguimenti e strade chiuse fino alla notte sulla Nomentana

Quando 007 arriva in città le avventure mozzafiato sono assicurate, insieme a transenne, strade chiuse, deviazioni, una folla di curiosi e agenti che fanno a gara per coprire i turni del servizio di sicurezza. A quanto pare anche i caschi bianchi sempre a corto di personale per gli straordinari.

I miracoli di un super agente come James Bond, rimescolato per bene anche senza drink e infortunato sui nostri caratteristici sanpietrini (o sampietrini che dir si voglia) della discordia, che non rendono certo facile il lavoro della produzione di Spectre e le riprese dirette da Sam Mendes, anche dopo il ritorno a Londra di Daniel Craig per riprendersi dal piccolo incidente.

set Spectre a Roma

Ancora meno facile è la quotidianità per gli abitanti della Capitale che continuano a seguire il calendario delle riprese e delle deviazioni con curiosità e apprensione.

Dopo l'Eur e il Lungotevere, sono (finalmente) finite anche le riprese in via degli Ombrellari a Borgo Vittorio, dove tra la folla di pellegrini, turisti della capitali e curiosi ci si e imbattuti anche in Ben Stiller, alle prese con il casting del suo “Zoolander 2” che girerà qualche scena a Roma tra un mesetto.

Mentre lo staff ha pensato anche alla cena e coperte per i clochard sotto il porticato di San Pietro (già provvisto di docce e barberia di Papa Francesco), la ressa raccolta in via della Conciliazione, all'ombra della basilica di San Pietro e del Vaticano, per fotografare l'inseguimenti tra Bond e i cattivi di turno a bordo della Aston Martin DB10 grigia e della Jaguar C-X75 ruggine, promette di spostarsi insieme ai set dell'ultimo capitolo della saga degli 007.

set Spectre a Roma

Riflettori, centinaia di body guard e gli ingombranti camion della produzione sono attesi davanti al ministero della Marina, per le riprese cinematografiche sulla banchina dello Scalo de Pinedo e sulla scalinata per due notti consecutive che dovrebbero portare la Aston Martin guidata da Bond inseguita dalla Jaguar lungo le gradinate per finire nelle acque del Tevere

Due giorni di ripresa in notturna in via degli Scialoja, nel tratto compreso tra via Giovanni Battista Vico e lungotevere Arnaldo da Brescia, chiuso al traffico dalle ore 21 di mercoledì 4 alle ore 5 di giovedì 5 marzo, e poi di nuovo dalle ore 21 del 5 alle ore 5 di venerdì 6 marzo.

Chiusure che deviano i bus delle linee 61 e 160 solo in direzione esterna, da via G.B. Vico per via Emanuele Gianturco, via Azuini, lungotevere delle Navi, Ponte Risorgimento, lungotevere delle Armi, Ponte Matteotti, via Azuini, via Emanuele Gianturco e via G.B. Vico

Il set di venerdì dovrebbe essere in via Panisperna nel quartiere Monti, mentre è confermato e paventato il set arricchito di cinquanta figuranti e la corsa mozzafiato nella notte fra domenica 8 e lunedì 9 in via Nomentana, da Porta Pia a piazza XXI Aprile.

set Spectre a Roma

Dalle ore 21:00 di domenica 8 alle 6:00 di lunedì 9 marzo, la notte di James Bond sulla Nomentana, sarà infatti complicata, soprattutto per chi vive o si troverà ad attraversare il tratto di strada da viale Gorizia e Porta Pia e quello di via Reggio Emilia, da via Nomentana a via Alessandria.

Nove ore di chiusure che non piacciono ai residenti, soprattutto dopo aver letto i volantini comparsi sui portoni che recitano

"l'accesso ai residenti sarà garantito durante gli intervalli tra una ripresa e la successiva e potrebbe quindi succedere di dover attendere qualche minuto".

I blocchi, predisposti lungo tutto il tratto di via Nomentana e al primo incrocio utile tra via Nomentana e ognuna delle strade interessate (nell'elenco a seguire), saranno gestiti in collaborazione con il personale della Polizia Municipale di Roma Capitale presente durante le riprese.


    L'elenco della zona delle riprese e delle traverse interessate contempla:

    Via Nomentana (tra viale Gorizia e Porta Pia)
    Via Reggio Emilia (da via Nomentana a via Alessandria)

    Le traverse interessate alle chiusure:

    Viale Pola
    Via Capodistria
    Via Zara e Via della Fontana
    Corso Trieste
    Via Novara
    Viale Regina Margherita
    Via Cagliari
    Via Alessandria
    Via dei Villini
    Via Andrea Vesalio
    Via Malpighi
    Via Francesco Redi
    Via Lazzaro Spallanzani
    Via Alessandro Torlonia
    Via Giuseppe Tommasetti
    Via Antonio Bosio
    Via Giuseppe Guattani
    Via Antonio Nibby

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail