La settimana dei Municipi. Siti web e campagne di comunicazione

I siti dei Municipi della Capitale sono chiari, aggiornati, e rimandano a link attivi? Ecco come è la situazione a poco meno di due anni dall'insediamento.

Interessante il monitoraggio dei siti ufficiali dedicati dal Campidoglio ai vari Municipi della Capitale, che in questi giorni fa la testata Abitare a Roma.

Il verdetto? “Sono tutti in funzione ed aggiornati ma risultano quasi sempre, assolutamente, privi di personalità...I siti internet dell’attuale I, II, V e VII Municipio hanno incontrato più difficoltà perché sono quelli che hanno “subito” l’accorpamento”.

Diciamo che infatti quelli un po' più trascurati o con dati e link non aggiornati a dovere sembrano essere quelli del Municipio I, il III, il VII, l'VIII e il XII.

Nel sito del Municipio I l’archivio delle deliberazioni è fermo al 2013, invece uno dei migliori quello del Municipio II, in cui il sito è attivo ed è aggiornato.

“Oltre a dare l’avviso sui prossimi consigli – nel sito del II - è anche possibile vederli in diretta streaming. L’archivio delle convocazioni è funzionante, così come quello delle convocazioni di giunta e quello delle commissioni”, scrivono i reporter.

email

In quello del Municipio III, i verbali del consiglio si fermano al 26 novembre 2014, il Municipio IV presenta invece le convocazioni sono aggiornate ed archiviate a partire dal gennaio 2014 .

Bene anche il Municipio V - visto che il sito è attivo ed è aggiornato e le convocazioni sono aggiornate ed archiviate a partire dal 2013 - e il Municipio VI.

Nel sito del Municipio VII link fondamentali come l’Urp e scrivi al Presidente in home page non sono attivi. Curioso che nello spazio web del Municipio VIII ci siano due link che portano alle risoluzioni e mozioni del solo anno 2009.

Il sito del IX, X, XI, XIII e XV sono attivi e aggiornati, dirette streaming dei consigli e pagina facebook.Nel Municipio XII invece non sono attivi link importanti come quelli dedicati all’Urp e ai cambi di residenza o domicilio.

Segnaliamo di contro anche i servizi e le iniziative più originali messi in campo proprio grazie ai mezzi di comunicazione a disposizione dei Municipi, in questa settimana.

Ad esempio, in Municipio II c'è l'iniziativa di un’email contro l’abusivismo. Le segnalazioni ricevute saranno valutate e i casi rilevanti saranno sottoposti al Comando della Guardia di Finanza.

Gli esercenti ed i cittadini potranno inviare le loro segnalazioni all’indirizzo del Municipio attivitaproduttive.mun02@comune.roma.it o alle Associazioni di categoria: Confesercenti, sicurezza@confesercentiroma.it; Confcommercio, direzione@confcommercioroma.it; CNA direzione@cnapmi.com; Confartigianato info@confartigianato.roma.it.

Il Municipio VII ha poi rilanciato, proprio attraverso una campagna di comunicazione, l'iniziativa Retake, in cui i cittadini mettano mano agli spazi comuni per ripulirli e riqualificarli, che siano strade, piazze o parchi.

Oggi 28 febbraio è stata la volta di piazza Re di Roma e il 21 marzo di Morena, nel parco di via Pazzano. La locandina completa degli eventi è disponibile sul sito del Municipio VII.

Infine, anche il Municipio XIII ha voluto mettere in campo una iniziativa di comunicazione che si spera consentirà anche nuovi spazi di espressione per i creativi del territorio, ovvero “l’istituzione di un Albo municipale degli artisti”.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail