Lago Ex Snia: visite guidate gratuite domenica 1 marzo 2015

Una giornata con volpi, beccacce, fringuelli, poiane e tutto quello che si può incontrare durante le visite guidate gratuite al Lago Ex Snia

Domenica 1° marzo 2015, non sarà solo la consueta domenica al museo a spalancare i portoni di musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali di Roma, con visite ad ingresso gratuito.

Ad offrire esplorazioni totalmente gratuite ai tesori preziosi di questa città che non bisogna mai smettere di recuperare e sostenere, c'è anche il Comitato Pigneto, Prenestino, pronto ad accompagnare gruppi di 50 partecipanti in visita nell'area verde del Parco delle Energie che ospita il Lago, dove un tempo sorgeva l'ex fabbrica CISA-SNIA Viscosa, insieme al racconto del percorso che lo ha reso tale.

"Il racconto di una lotta che ha strappato gran parte dell'area dell'ex Snia al cemento di Mafia Capitale e che ora continua per rendere le acque sorgive demanio pubblico e tutelare come Monumento Naturale il lago e l'intera fabbrica"

Quel laghetto del parco del quartiere Prenestino Labicano, che potete sbirciare in volo con il drone (nel video) dove ammirare volpi, come quella avvistata tempo fa dagli attivisti del gruppo WWF Pigneto Prenestino, che convive con beccacce, fringuelli, poiane e tantissime altre specie, al riparo del fitto della vegetazione lacustre e tra i ruderi della fabbrica.

Visite guidate gratuite al Lago Ex Snia, della durata di 30 minuti, che partono dall'entrata di via di Portonaccio, alle ore 10:30 e alle 12:30, aperte a tutti, anche ai cani, purchè tenuti al guinzaglio

"I cani sono ben accetti, ma essendo un parco vanno tenuti al guinzaglio, per non affollare via di Portonaccio venite 10 minuti prima dell'inizio della visita".

Ovviamente per apprezzare al meglio lo spirito della visita e di quella che ci auguriamo essere una giornata di buon auspicio per l'arrivo della primavera, il comitato ricorda che:

- il lago è ben collegato con il bus 409 dalla Stazione Tiburtina e con il tram 5-14 dalla Stazione Termini.
- chi arriva in bicicletta può parcheggiarlalasciarla dentro l'area del lago
- chi arriva in auto puù approfittare del parcheggio davanti la Stazione Prenestina, evitando di parcheggiare sul marciapiede di via di Portonaccio (ma questo dovrebbe essere anche inutile dirlo, spero).

Le prenotazioni si possono fare online tramite doodle: http://doodle.com/nmqxfz5febyuk49t
basta scrivere nome e email, spuntando la fascia oraria preferita per la visita. Visita che va prenotata per ciascuna persona (bambini esclusi) e fornita con il proprio nome al banchetto allestito all'entrata.

  • shares
  • +1
  • Mail