Chiama Taxi a Roma: numero unico e nuova app per ridurre attesa e costo

Il numero unico Chiamataxi di Roma Capitale 060609 e la sua App ufficiale Chiama Taxi si rinnovano per ridurre costi e tempi di attesa.

Taxis are parkes near the Circus Maximus

Nel mare di strade che portano a Roma ci sono da un po' anche quelle digitali, pronte a garantire meno traffico risparmiando tempo e denaro, soprattutto se siete a caccia di un taxi.

Il numero unico Chiamataxi di Roma Capitale 060609 e la sua App ufficiale Chiama Taxi, rinnovata per Android e per iOS, da scaricare su smartphone e tablet, assicura infatti contatti diretti, tempi celeri e costi ridotto.

Chiamando lo 060609, all'utente viene chiesto di pronunciare in modo chiaro l’indirizzo e il numero civico dove si trova. Il sistema completamente rinnovato grazie all’impiego di tecnologie vocali (Automatic Speech Recognition) per il riconoscimento dei nomi delle strade (con l'algoritmo di individuazione dell'Indirizzo dalla posizione attuale migliorato), una volta individuata la propria posizione via GPS, indirizza la chiamata alla colonnina più vicina dove un tassista risponde e conferma il suo arrivo.

Chiama Taxi a Roma

In caso di assenza temporanea dell'operatore alla colonnina taxi, dopo due tentativi il sistema indirizza la chiamata alla seconda colonnina in ordine di distanza, oppure al solo costo del traffico dati, trova e chiama il taxi più vicino tra quelli che hanno aderito all'iniziativa, dotati di tablet/smartphone con applicazione dedicata al servizio.

In questo modo, il taxi più vicino sarà in grado di stimare il tempo di arrivo così l’attesa sarà minore, come l’importo sul tassametro salendo su uno dei circa 8.000 taxi del servizio pubblico di Roma.

I due servizi rinnovati di Agenzia per la Mobilità sono resi possibile grazie alle risorse messe a disposizione da Roma Capitale e dal ministero dell’Ambiente nell'ambito delle politiche della mobilità sostenibile.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO