Roma, Capitale europea del verde


Roma città più verde d’Europa con il 68% del suo territorio ricoperto di parchi, giardini e pinete. Ciò che tutti noi abbiamo sempre e solo sentito dire come una leggenda metropolitana da oggi è finalmente diventato una notizia ufficiale. Roma è ufficialmente la città in Europa con la maggior percentuale di territorio ricoperto da aree verdi.

Ad annunciarlo è stato il sindaco della città Walter Veltroni intervenuto alla cerimonia di fine restauro del parco degli Scipioni, la grande area verde a ridosso delle terme di Caracalla, le mura aureliane e l’inizio del parco dell’Appia Antica. Ed è proprio quest’ultimo il polmone pulito della Capitale visto che il grande parco intorno alla via più antica e bella di Roma è di gran lunga più grande di tutti gli altri splendidi parchi cittadini: villa Pamphili, villa Borghese, villa Ada, il parco di Monte Mario, villa Torlonia, Pineta Sacchetti, villa Glori ed il parco di Centocelle.

Il verde c’è dunque, ed è bello sapere che Roma, per una volta, abbia raggiunto questo primato pulito. Speriamo, però, che in pochi anni migliorino anche gli altri indicatori che fanno di una città una vera Capitale ecologica: raccolta differenziata, metropolitane, traffico, edilizia pubblica ecosostenibile e forniture energetiche pulite.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 45 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO