Storie di ordinaria im-mobilità a Roma: alla Stazione di Labaro con Cybergoth

Stazione di Labaro by Cybergoth

Tutti i giorni la mobilità della nostra città ci promette miglioramenti in cambio di disagi e spesso a lavori finiti e conti fatti (pagati da noi ovviamente) insieme all’insoddisfazione, e altri disagi, capita anche di sentirsi presi un po’ in giro.

È capitato, capita, e capiterà, non solo a chi viaggia con i mezzi pubblici facendo tappa alla stazione ferroviaria Labaro, riaperta dopo tre mesi di spostanti in navetta, causati dai lavori per abbattere le barriere architettoniche e rendere gli spazi delle stazioni più confortevoli per gli utenti. Da Cybergoth arrivano a questo proposito le eloquenti immagini della gallery scattate ieri mattina e il testo che segue:

Scenario: come da subject, alla stazione ferroviaria Labaro sono stati messi i tornelli per regolare l'accesso ai treni, prima libero; alla fine di una piccola rampa di gradini (inaccessibili da chi non è in grado di superare le barriere architettoniche) ora se non si ha biglietto o abbonamento non si entra, anche perché sono presenti dei guardiani che vigilano soltanto, però, nelle ore "calde" del servizio. Esiste anche un accesso alla stazione per disabili, che non è stato provvisto di tornelli e quindi è stato chiuso. Se mi presento su una sedia a rotelle, perciò, verso le 18 (tanto per fare un esempio) non c'è nessuno che mi può aprire i cancelli della rampa per disabili; ma poi non si capisce perché un disabile debba attendere le eventuali aperture della rampa e perdere così - mai frase fu più efficace nel descrivere la situazione - il treno.

A perdere il treno nella stazione di Labaro, come ad ogni altra fermata dei nostri inefficienti e costosi mezzi di trasporto cittadini, non è di certo solo quello che viaggia su Cybergoth, che ringraziamo per la preziosa segnalazione e per aver accresciuto la nostra conoscenza e consapevolezza, quindi invito tutti a fare lo stesso, per far viaggiare in rete quello che non ci riesce su strada.

Stazione di Labaro by Cybergoth
Stazione di Labaro by Cybergoth Stazione di Labaro by Cybergoth Stazione di Labaro by Cybergoth

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: