La stilista Biagiotti partecipa al restauro delle fontane di piazza Farnese

Scritto da: -

Piazza Farnese Piazza Farnese è un luogo magico, tra i più belli della nostra città. Mibac e il Comune hanno deciso di restaurarla. I lavori inizieranno il 15 aprile e si pensa che entro ottobre restituiranno l’originale aspetto e colore alle vasche.

La stilista Laura Biagiotti fa un regalo alla città e contribuisce con 200 mila euro al restauro delle due fontane con la collaborazione della Procter & Gamble, produttrice e distributrice dei profumi della Biagiotti, Roma e Roma Uomo, grande successi di vendita sui mercati mondiali da quasi vent’anni.

La Biagiotti non è nuova a questo tipo di iniziative. Tempo fa aveva già contribuito al restauro del sipario del Teatro la Fenice dopo il disastroso incendio e ora ha scelto di dare una mano alla città in cui vive e lavora da anni.

fonte: Adnkronos

I restauratori e storici dell’arte hanno da tempo dato l’allarme per i gravi rischi che l’acqua calcificata determina suelle fontane che duemila anni fa ornavano le terme di Caracalla. In effetti, si è deteriorata la superficie del marmo e si staccando del materiale. Maggiore attenzione sarà data alla fontana del lato sinistro della piazza che presenta maggiori danni. Anche il giglio della fontana, fatta di marmo e travertino, simbolo della famiglia Farnese, si è rovinata per lo smog e gli agenti atmosferici.

Laura Biagiotti commenta così l’avvenimento: “Ho deciso di finanziare il restauro perché potrebbe essere un’occasione di ricerca e di studio e perché la grande cultura italiana non è solo quella chiusa nei musei, ma anche e soprattutto quella all’aperto. Vivendo Roma tutti i giorni, spesso finiamo per dimenticarci del patrimonio di una città in cui la cultura rinascimentale ha tracciato un disegno urbano straordinario, a dimensione d’uomo, proprio come questa piazza con le sue due fontane. Roma ha questa grande vocazione, vuoi per il clima vuoi per tradizione papalina: la vita all’aperto, tra le sue strade e le sue piazze che vanno tutelate“.

foto | ketcham

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su La stilista Biagiotti partecipa al restauro delle fontane di piazza Farnese

    Posted by:

    uh! l'unica cosa interessante è che vedo delle biciclette! ;) Pedalate gente, pedalate. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

06blog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.