Il mercato di via Sannio si rifà il look - A breve parte la ristrutturazione, ma resterà il suo pittoresco fascino?


E' uno dei mercati storici della città. E penso che siano pochi i romani under 40 che non abbiamo fatto sega a scuola almeno una volta per andare a comprarsi un paio di jeans scontati, una tuta dell'Adidas falsa, una bandana o una gonna nepalese, una camicia militare... Parliamo del pittoresco mercato di via Sannio, a due passi da San Giovanni. Un monumento cittadino dell'acquisato a basso costo che presto potrebbe rifarsi il look.

E' stato, infatti, annuncuato ieri dal sindaco Alemanno il progetto di riqualificazione dello storico mercato. Al macero i banchi costruiti con tubi innocenti, teli strappati e tetti di plastica, in arrivo nuovi box, l'illuminazione, un punto ristoro, bagni ed una recinzione esterna.

Il progetto per il nuovo mercato, che costerà 2 milioni e prevede la costruzione di 220 nuovi box di circa 9 metri quadrati, potrebbe partire nella seconda metà del 2012 per concluderrsi nella primavera del 2013. In arrivo anche nuove regole per poter aprire il mercato anche in orari serali e la riqualificazione dei giardini antistanti ed i marciapiedi. La domanda è: riuscirà il mercato via Sannio ad ammodernarsi senza perdere quel fascino pittoresco ed un po' fatiscente che solo quei vecchi banchi, meta di generazioni di fricchettoni, coatti e sbandati dagli anni 70 ad oggi, sapevano trasmettere?...

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: