(Dintorni di) Roma arDente: La Cerra a Tivoli


La stagione già fresca ma ancora bellissima è un invito, ogni weekend, al pranzo fuori: una pratica che ha veri e propri cultori, ma che tra gli altri comuni mortali non è poi così diffusa. E invece non c’è niente di meglio che una bella domenica in campagna a passeggiare e gustare un pasto genuino per ricaricare le pile ed essere, così, pronti ad affrontare una nuova settimana.

Un’ottima alternativa è l’agriturismo La Cerra, che si trova sulla strada fra Tivoli e San Gregorio da Sassola, a una mezz’oretta da Roma (A24 permettendo) dove vi troverete catapultati in una vera e propria fattoria. Trattasi, non so se si possa definire in questo modo, di un agriturismo ‘diffuso’ con le sale separate ospitate in rustici chalet di montagna che conferiscono al panorama quel certo no so che di accoglienza da baita alpina.

Il posto è grande e particolarmente adatto a chi ha bambini che potranno incantarsi a vedere i cavalli che trottano al maneggio, imparare qualcosa visitando la fattoria di didattica, divertirsi come pazzi sui giochi a loro riservati e intenerirsi a inseguire asinelli e pavoni impossibili da acchiappare.

Anche i grandi, comunque, hanno il loro divertimenti: passeggiate di salute sulla collina, il panorama dal belvedere, l’aperitivo nella casetta che funge da bar e che serve bruschette con la mortadella in attesa che i tavoli del ristorante siano pronti, nonché gli acquisti di souvenir enogastronomici presso l’azienda agricola interna, i cui prodotti li troverete sapientemente cucinati nei vostri piatti a pranzo.

La domenica La Cerra propone un ricco menu fisso di specialità locali, che ricalca i prodotti di stagione: in un’assolata domenica d’autunno, ad esempio, abbiamo potuto gustare una fantasia di antipasti tra salumi e formaggi di produzione propria, assaggi di farro e lenticchie, verdure grigliate dall’orto, crostini salsiccia e tartufo e frittate alle verdure.

Terminato l’antipasto, già mezzi sazi, c’è stata servita la lasagna al sugo, seguita da saporite tagliatelle alla salsiccia e funghi porcini. I vassoi dei secondi contenevano salsicce alla brace e arrosto di vitella, un po’ stoppaccioso, con contorno di insalatina fresca e di patate ‘sabbiate’, ossia ripassate nel pangrattato. Originali e buone: sapevano di brace.

Il dolce varia tra la charlotte alla crema con gocce di cioccolato, il millefoglie e la torta mimosa, ma non mancano mai biscottini e tozzetti della casa da mandar giù con il caffè o con i numerosi bicchierini di liquori alle erbe offerti. Il prezzo fisso è di 25 euro a persona, acqua e vino (un rosso della casa, imbottigliato autonomamente e molto gradevole) escluse. Ai bimbi fino a 3 anni viene offerto un bel piatto di pasta al pomodoro, mentre fino ai 7 il prezzo del menu è ridotto a 18 euro.

Agriturismo La Cerra
Strada di San Gregorio da sassola, km 6.800
00019 - Tivoli (Rm)
Tel. 0774.411.671 - 0774.411.079
Fax 0774.411.166
info@agriturismolacerra.com
www.agriturismolacerra.com

Foto | La Cerra.com



  • shares
  • +1
  • Mail