Finta suora chiede l'elemosina in via della Conciliazione

Sono le foto che stanno facendo il giro del web: una suora che chiede l'elemosina per strada, a due passi da San Pietro e dal Vaticano.

elemosina suora


Se è uno scherzo non fa ridere. Se è una frode peggio. Se fosse vero sarebbe apocalittico. Quelli di Riprendiamoci Roma piazzano queste immagini su facebook ed è subito scandalo.


Nei commenti degli utenti emergono subito le conclusioni su chi possa osare un simile travestimento. Dato che il Codice Penale sulla questione è piuttosto determinato:

Art. 498 del Codice Penale - Usurpazione di titoli o di onori.

Chiunque, porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato , ovvero indossa abusivamente in pubblico l'abito ecclesiastico, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154 a euro 929 (2).

Alla stessa sanzione soggiace chi si arroga dignità o gradi accademici, titoli, decorazioni o altre pubbliche insegne onorifiche , ovvero qualità inerenti ad alcuno degli uffici, impieghi o professioni, indicati nella disposizione precedente [disp. att. Cost. XIV; c.p.m.p. 221].

Per le violazioni di cui al presente articolo si applica la sanzione amministrativa accessoria della pubblicazione del provvedimento che accerta la violazione con le modalità stabilite dall'articolo 36 e non è ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689 [disp. att. c.p. 19-bis] (3).


Voi cosa ne pensate?

  • shares
  • +1
  • Mail